In occasione delle prossime consultazioni elettorali, il Comune di Piacenza informa che, oltre al servizio di trasporto gratuito ai seggi per i cittadini disabili o con difficoltà di deambulazione, sono previste altre agevolazioni per i votanti invalidi o che necessitino di assistenza. In particolare, entro e non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data delle elezioni, può essere richiesta l’autorizzazione al voto a domicilio per le persone in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali. In questo caso, occorre inviare al Comune di Piacenza la domanda redatta in carta libera, contenente l’indirizzo completo dell’elettore e un recapito telefonico, nonché la copia della tessera elettorale e il certificato medico rilasciato da un funzionario dell’Ausl.
Una specifica disciplina è prevista, inoltre, per coloro che sono di fatto impossibilitati a votare autonomamente a causa di impedimenti fisici, necessitando dell’aiuto di un familiare o di un altro elettore volontariamente scelto. Gli elettori interessati possono presentare una richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, che comporta l’apposizione di un simbolo o codice sulla tessera personale. Anche in questo caso, occorre l’apposita documentazione sanitaria, rilasciata dagli ambulatori di piazzale Milano 2. La funzione di accompagnatore non può essere svolta né dai candidati, né da loro parenti, fino al quarto grado.
Infine è prevista, per i cittadini che utilizzino sedie a ruote per i propri spostamenti, la possibilità di votare in qualsiasi sezione elettorale priva di barriere architettoniche.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale di viale Beverora al numero 0523.492552.
|