[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Canottaggio: i colori di Piacenza alla "Head of river"

I colori dello sport piacentino saranno ancora una volta protagonisti alla “Head of the River”, la gloriosa e celebre regata che dal 1926 va in scena ogni anno sulle acque londinesi del Tamigi. La gara, che si disputa sulla distanza delle 4,5 miglia (circa 7,5 chilometri), vedrà competere quest'anno circa 450 equipaggi, in gran parte inglesi. Le società overseas (d'oltre mare) sono infatti soltanto una sessantina, scelte rigorosamente dagli organizzatori tra i sodalizi di tutto il mondo che hanno alle spalle una storia e una tradizione centenaria fatta di grandi successi agonistici in campo internazionale. Tra queste figurano anche la Vittorino da Feltre (quest'anno alla sua terza partecipazione) e la Nino Bixio, che saranno in gara quest'anno con tre equipaggi: uno maschile della Vittorino, uno femminile composto da sei atlete della Vittorino e due della Nino Bixio ed un altro maschile formato da entrambe le società piacentine.
L'esperienza sportiva all'edizione 2009 della “Head of the River” è sostenuta e patrocinata dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Piacenza. E proprio la Provincia ha ospitato oggi la presentazione ufficiale degli equipaggi che gareggeranno sul Tamigi, alla presenza del Presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, dei presidenti di Nino Bixio e Vittorino Da Feltre, Laura Radice e Sandro Fabbri, dell'assessore allo Sport del Comune di Piacenza Paolo Dosi, dell'assessore provinciale al Marketing Territoriale Mario Magnelli, del presidente provinciale del Coni Stefano Teragni, del presidente regionale della Federazione Canottaggio Lorenzo D'Amato, del presidente provinciale della Federcanottaggio Franco Canderle e dei campioni Rossano Galtarossa e Elia Luini. “A Londra abbiamo tanti emigrati piacentini – ha fatto notare Boiardi -, spero che possano aiutarvi con il loro tifo. Siete straordinari ambasciatori del nostro territorio”. Paolo Dosi ha quindi ringraziato le due società piacentine. “E' un evento unico nella nostra storia – ha ribadito -, mi auguro di poter festeggiare un risultato importante al vostro ritorno”. Entusiasti dell'iniziativa si sono detti anche Sandro Fabbri e Laura Radice, così come sostegno e incitamento è stato espresso da Lorenzo D'Amato e Franco Canderle. Un ringraziamento alle istituzioni è stato fatto da Stefano Teragni. “In un momento così difficile per le amministrazioni, occorre fare un sentito ringraziamento a Comune e Provincia – ha sottolineato -. Credo che sinergie come questa vadano nella giusta direzione, perché gli obiettivi, i grandi obiettivi, si raggiungono insieme”. Rossano Galtarossa e Elia Luini hanno quindi spronato tutti gli atleti che saranno in gara nella “Head of the River”, ricordando che i sacrifici fatti per arrivare a quell'appuntamento sono già un patrimonio di vita da custodire.
Tornando invece all'aspetto tecnico, la Head of the River, riservata alla categoria “otto con”, è una gara di tipo processional con partenze in sequenza ogni trenta secondi. Una competizione resa particolarmente insidiosa dalle difficoltà del tracciato e dalle maree che in un solo giorno possono far oscillare il livello del fiume di 4-5 metri.
L'equipaggio femminile gareggerà domenica 8 marzo, mentre i due equipaggi maschili scenderanno in acqua domenica 22 marzo. 
Questi gli equipaggi:
Città di Piacenza (misto junior under 16 delle due società canottieri): Luca Raffo, Michele Subacchi, Tommaso Rossi, Federico Fontana, Eugenio Ferrari, Riccardo Bini, Federico Canderle, Luca Cristalli, Silvia Lambri (timoniere).
Femminile U16: Cecilia Squeri, Laura D'Amato, Brenda Livelli, Alice Gruppi, Giulia Mussida (Nino Bixio), Paola Lambri (Nino Bixio), Arianna Labò, Benedetta Bisotti, Paolo Colombi (timoniere).
Senior (Vittorino): Marco Savino, Francesco Solenghi, Umberto Nartelli, Andrea Golino, Filippo Mori, Emanuele Grassi, Edoardo Nartelli, Paolo Michelotti, Paolo Colombi (timoniere).

 
Voci correlate:
  • canottaggio
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it