[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vincono Kipkering e Vrajic - IL VIDEORACCONTO e TUTTE LE CLASSIFICHE
   

AGGIORNAMENTO PLACENTIA MARATHON

Ore 12 e 20: Ecco il podio al femminile della maratona: Marjia Vrajic, croata, con un tempo di 2 ore, 54 minuti e 31 secondi, Noemy Gizzi, italiana, seconda classificata con un tempo di 3 ore, 01 minuti e 33 secondi, terza classificata Tiziana Nesta con 3 ore 05 minuti e 24 secondi. Quarta classificata, la prima piacentina, Marta Miglioli con un tempo di 3 ore 06 minuti e 33 secondi

Il podio maschile della Placentia Marathon è così composto: 1. Philemon Kipkering (kenia) con 2 ore 21minuti e 54 sec. 2. Hicham El Barouki (Marocco) con 2 ore 25minuti e 33 sec. 3. Abdelhafid El Hachlimi (Marocco) con 2ore 26minuti e 08 sec. Primo fra i piacentini Alberto Poggi (settimo).

ORE 11,54: IL VINCITORE DELLA PLACENTIA MARATHON E' PHILEMON KIPKERING DAL KENIA, 2ore 21minuti e 55secondi il suo tempo.

Ore 11,45: al comando della Maratona c'è il keniano Philemon Kipkering. L'atleta africano ha staccato gli inseguitori e sta conducendo la gara in solitaria.

Ore 11,40: Sul traguardo della mezza è arrivato il sindaco Roberto Reggi, 2 h e 5 minuti il suo tempo.

Ore 11,39: il "podio" dei piacentini nella mezza maratona. Uomini: 1. Felice Tucci 2. Claudio Tanzi 3. Pierluigi Bersani (ma non è il ministro)- Donne: 1. Morgana Prazzoli 2. Graziella Scapuzzi 3. Paola Clini

Ore 11 e 07: si chiama Morgana Prazzoli la prima atleta piacentina della mezza maratona, il suo tempo è di 1h 28min e 55. Ha dichiarato di essere felicissima del suo risultato perchè era alla prima prova di questo livello. Fra gli esponenti politici in gara nella mezza maratona il primo a terminare la gara è stato Massimo Trespidi appena giunto sul traguardo.

Ore 10 e 47: Ecco il primo classificato, tra i piacentini che partecipano alla mezza maratona: Felice Tucci con un tempo clamoroso, un'ora 11 minuti e 55 secondi, a soli a sei minuti dal vincitore.

Ore 10 e 45: Arrivo mezza maratona femminile: la prima è Ivana Iozzia, con un tempo di un'ora, 14 minuti e 55 secondi. Seguono Daniela Patellini (seconda) e Maria Cocchetti (terza).

Ore 10 e 40: Mezza maratona, il primo ad arrivare è Said Boudalia, marocchino, con un tempo di un'ora, 5 minuti e 34 secondi.

ORE 9,50 PRIMO PASSAGGIO IN PIAZZA CAVALLI DEI RUNNERS

 

----

Ecco le foto dal Palasport della Festa della Placentia Maraton for Unicef alla presenza delle autorità cittadine e dei top runners.

Presentata a palazzo Mercanti l'edizione 2009 della Placentia Marathon for Unicef, tradizionale appuntamento sportivo e di solidarietà, che si svolgerà a Piacenza domenica primo marzo. I rappresentanti del comitato organizzatore, guidato dal presidente Unicef Gianni Cuminetti, hanno consegnato i pettorali agli amministratori che prenderanno parte alla competizione: il sindaco Roberto Reggi, gli assessori Paolo Dosi, Katia Tarasconi, Paola De Micheli, e il capogruppo Pdl Massimo Trespidi. Al rappresentante dell'opposizione è stato consegnato anche il pettorale di Maurizio Lupi, vice presidente della Camera dei Deputati che, nella giornata del primo marzo, smetterà i panni del parlamentare per indossare quelli dello sportivo.

PiacenzaSera seguirà l'evento in diretta web: riprenderemo live la partenza e alcuni tratti della gara, e una webcam sarà posizionata all'arrivo, per riprendere in diretta la parte finale della kermesse sportiva.

Presenti alla consegna anche 15 allievi della scuola di Polizia, i quali parteciperanno alla manifestazione sportiva in qualità di atleti. La connotazione marcatamente solidaristica della maratona, in questa edizione, è ancora più marcata. Ai partecipanti verrà infatti consegnato un frangiflutti da posizionare sui rubinetti. Un gesto semplice ma ricco di significato perchè consente di risparmia la risorsa più importante: l'acqua.

Da parte degli organizzatori invece è arrivata una richiesta, rivolta agli appassionati della bicicletta: meglio lasciare a casa le due ruote durante la giornata di domenica. La tentazione di approfittare della chiusura al traffico delle strade per una bella gita è molto forte. Ma la corsa e il ciclismo mle si accordano in occasione di competizioni sportive, perchè mettono a rischio l'incolumità degli atleti. Piacenzasera seguirà l'evento in diretta web.

Domenica, in occasione della 14° edizione della "Placentia Marathon for Unicef", la viabilità cittadina subirà le seguenti variazioni (in alcuni casi anche a partire da domani, venerdì):

- A partire dalle 7.00 di venerdì 27 febbraio e fino alle 17.00 di domenica 1° marzo lungo tutto il perimetro di largo Anguissola sono istituiti il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata.
- Dalle ore 16.30 di sabato 28 febbraio fino alle ore 17.00 di domenica è posto il divieto di circolazione nonché di sosta con rimozione forzata lungo tutto il perimetro di piazza Cavalli, piazza Grida, piazza Mercanti e in via Cavour, limitatamente al tratto compreso tra via XX Settembre e largo Matteotti, largo Battisti e Corso Vittorio Emanuele (tratto largo Battisti e piazza Cavalli).
- A partire dalle 6.00 di domenica 1° marzo è istituto il divieto di circolazione all'intersezione di via Gorra con via Buozzi.
- Dalle ore 7.00 del 1° marzo e fino al termine del passaggio degli atleti è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, lungo via Romagnosi, limitatamente al tratto compreso tra via Cavour e via S.Francesco, ad esclusione dei mezzi di trasporto pubblico e dei mezzi a servizio della organizzazione della manifestazione; via Gorra; limitatamente alla carreggiata est di via Motti e via Martiri della resistenza; via Damiani; via Nasolini; via Alberici; corso Vittorio Emanuele II; via Cavour; viale Risorgimento; via Maculani; via Zanardi Landi; via Tramello; area parcheggio "Polichirurgico"; area parcheggio p.le Torino; via XXIV Maggio e via Genova; piazzale Genova, lungo tutto il perimetro; via Manfredi, limitatamente alla carreggiata ovest; strada Agazzana; via della Besurica; via Veneto; Via Mazzini, tratto via Mentana (Piazza Cavalli); Largo Matteotti.
- A partire dalle 9.00 di domenica e fino al termine del passaggio degli atleti è istituito il divieto di circolazione in via Gorra; via Motti; via Martiri della Resistenza; via Damiani; via Nasolini; via Alberici; via Giordani, limitatamente al tratto compreso tra stradone Farnese e via Alberici ad eccezione dei residenti; Corso Vittorio Emanuele II, limitatamente al tratto compreso tra viale Palmerio e via Venturini, semi carreggiata ovest; via Cavour; viale Risorgimento; via Tramello; area parcheggio "Polichirurgico"; area parcheggio p.le Torino via XXIV Maggio, limitatamente alla carreggiata nord; via Manfredi, limitatamente alla carreggiata ovest; strada Agazzana; via della Besurica; via Veneto. Fino alle ore 17.00 tale divieto di circolazione è posto anche in Corso Vittorio Emanuele II, limitatamente al tratto compreso tra via Venturini e via Sant'Antonino.
- Sempre a partire dalle ore 9.00 di domenica e fino al termine della manifestazione è istituito il senso unico di marcia in via XXIV Maggio, con direzione consentita da piazzale Torino a via IV Novembre e in corso Vittorio Emanuele II, nel tratto e con direzione consentita da viale Palmerio a via Venturini.
- I mezzi di trasporto pubblico di linea sono esonerati dall'osservanza dei limiti alla circolazione istituiti lungo strada Gragnana e via Turati.


Si ricorda infine che dall'osservanza di tali divieti, sono esonerati i mezzi di soccorso e delle Forze dell'ordine in servizio di emergenza, nonché i mezzi a servizio dell'organizzazione della manifestazione.

 

 
Voci correlate:
  • Placentia Marathon
  • Unicef
  • Commenti:



    continuo a rivedere sulla webtv di PcSera le immagini della partenza: ma quanta gente c'era??? incredibile...
    tommaso
    03/03/2009  17.35

    complimenti
    era la mia prima volta a piacenza,ottima organizazione,al prossimo anno
    CARLO
    03/03/2009  09.06

    gran bella giornata
    Erano anni che avrei voluto partecipare alla placentia marathon, purtroppo fino ad oggi non ne ho avuto la possibilità. Grazie a tutti per la bellissima giornata, non mi sono nemmono accorto che pioveva. Comodo l'autobus della Polizia.
    giuseppe
    01/03/2009  19.30


    Non ha vinto Boeri? Scandalo
    paulette
    01/03/2009  10.50


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it