[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra Ttp, arriva la vittoria n. 21

La COPRA TTP centra la vittoria numero 21: Calolziocorte ko.

COPRA TTP PIACENZA - CARPE DIEM CALOLZIOCORTE  96-73 (23-14;46-28;63-44)
Arbitri: Claudio CONTI, Leonardo SOLFANELLI di Livorno

COPRA  TTP Piacenza: Degli Agosti 6, Bianchi 23, Mambretti 3, Boni 30, Coccoli 4, Dell'aquila n.e,  Sconochini 14, Pozzi 2, Putignano 10, Delle Donne 4. Coach: Paolo Piazza

Calolziocorte: Rucci n.e, Paduano 12, Meroni 4, Francioni n.e, Bassani 18, Rossetti 25, Merli 1, Milan 9, Bianchini, Cesana 4. Coach: Marco Redaelli

La Copra Ttp porta a termine la missione casalinga con pochi patemi d’animo,sbarazzandosi al Palanguissola, del Carpe Diem Calolziocorte.
Partita mai in discussione, con i piacentini protagonisti fin dall’avvio con Boni (30 punti, 9/14 d a2, 9/11 ai liberi, 11 rimbalzi, 3 assist e 38 di valutazione), Bianchi (23 punti, con 7/9 da 3) e un ispiratissimo Hugo Sconochini: l’asso argentino ha deliziato il pubblico con pregevoli giocate, condite anche da 14 punti a referto.
Nella sesta giornata del girone di ritorno (attendendo le gare di Bergamo e Salò), capitombolo, un po’ a sorpresa, di Villafranca a Piadena, importanti affermazioni di Crema contro Pisogne , di Costa Volpino contro Mirandola (ora rimasta ultima della classe), di Monza a Rovereto e soprattutto di Pizzighettone in casa contro Cavriago (prossima avversaria di Piacenza).

I°QUARTO. Priva dell’infortunato Marco Dell’Aquila (in panchina, ma solo per far numero), la Copra Ttp scende sul parquet con lo starting five composto da Francesco Degli Agosti, Alessandro Mambretti, Andrea Bianchi, Mario Boni e Hugo Sconochini in un’insolita posizione da lungo.
Calolziocorte risponde con Paduano, l’ex biancorosso Marco Rossetti, Meroni, Cesana e Merli.
E’ proprio Marco Rossetti a ricordarsi come si segna nel suo ex palazzetto, violando per primo la retina.
Piacenza con Degli Agosti e Boni, macina il primo vantaggio (12-10 al 5° minuto), che diviene più sostanzioso con la doppia tripla quasi consecutiva di Andrea Bianchi: la guardia milanese chiuderà con 7/9 d ai 6 e 25.

II°QUARTO. Paolo Piazza sceglie un “cinque” prevalentemente di piccoli, con Pozzi, Putignano, Mambretti, Delle Donne come “4” e Sconochini ancora da lungo.
Secondo periodo che scorre via senza sussulti e quasi nell’anonimato: la bomba da 3 punti di Putignano, quella di Mambretti, l’ottima difesa di Pozzi con palla rubata e concretizzata dallo stesso play brianzolo, sono gli unici fatti degni di nota.

III°QUARTO. Copra TTp in campo con Pozzi, Bianchi, Mambretti, Boni e Coccoli. Calolziocorte, invece, con gli stessi dell’avvio.
Nell’arco di due minuti, Piacenza prende il largo con Boni e Bianchi, arrivando sul 59 a 31 al 5° minuto. Solo tre punti in 5 minuti per la Carpe Diem, che rimane in astinenza da canestro a lungo, prima che l’ottimo Andrea Bassani (statistiche a parte, il migliore dei suoi), rimpolpi lo score della propria squadra. Anche Marco Rossetti si rende protagonista di una buona prestazione (chiuderà con 25 punti, 22 di valutazione), che consente a Calolzio di perdere il terzo quarto di solo un punto (17-16 per UCP) dopo aver subito break importanti.

IV°QUARTO. Piacenza con Degli Agosti, Bianchi, Putignano, Delle Donne e Sconochini in “starting five”. Parzialino UCP firmato Sconochini, che infila 8 punti (con 2 triple) quasi consecutivi, interrotte dal canestro di Putignano, sempre per la Copra Ttp.
Milan, Rossetti e ancora Bassani, sono gli ultimi ad arrendersi, prima che Boni segni il suo punto numero 30 uscendo in standing ovation e il capitano Paolo Coccoli realizzi la tripla che praticamente chiude la partita.

Si guarda al prossimo futuro, che si chiama Me-Cart Cavriago, che attenderà col coltello tra i denti Piacenza sabato prossimo alle ore 21.15: i reggiani hanno bisogno di riscattarsi, dopo le ultime pesanti sconfitte, che l’hanno inguaiata, soprattutto in classifica (ora settima)
L’appuntamento col basket, col, grande basket, rimane serrato. A Piacenza, infatti, lunedì e martedì prossimi (16-17 febbraio), arriverà la Nazionale Italiana maschile di coach Charlie Recalcati, per una due giorni di raduno.
E sempre lunedì, nuova puntata del programma “BRIVIDI BIANCOROSSI”: la trasmissione, in onda in diretta ogni lunedì sera alle ore 21, tratta le vicende della COPRA NORDMECCANICA Volley Piacenza e della COPRA TTP Piacenza basket con ospiti, dirigenti, giocatori, servizi e tante curiosità: questo lunedì per la Copra Ttp, il l’ala biancorossa Andrea Delle Donne.

Marco Scianò

 
Voci correlate:
  • Basket
  • Copra Ttp
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it