[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Decreto latte da modificare, d'accordo De Micheli (Pd) e Foti (Pdl)

La necessità di modificare il decreto sulle quote latte, varato dal Governo, vede la convergenza bipartisan dei parlamentari piacentini Paola De Micheli (Pd) e Tommaso Foti (Pdl).

Leggi le loro posizioni

"Alcune recenti e dure prese di posizione delle associazioni agricole e dei produttori di latte rispetto al decreto legge sulle quote latte approvato dal Governo, sono condivisibili e suggeriscono di apportare allo stesso alcune significative modifiche" sostiene il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL).

"Quella delle quote latte e degli splafonamenti - afferma il parlamentare del Popolo della Libertà - è questione che si è posta in più occasioni negli ultimi dieci anni, con contrapposizioni anche particolarmente dure, e si deve all'intelligente azione dell'allora Ministro Gianni Alemanno la individuazione di una soluzione legislativa equilibrata e rispettosa delle varie posizioni ".

"Non vedo perciò per quali motivi - continua Foti - si sia voluto nuovamente riaprire una questione già chiusa con gli inevitabili strascichi che detta decisione provocherà. Il fatto di avere ottenuto dalla Comunità Europea la possibilità di produrre latte in quantità significativamente maggiorata rispetto al passato, non può infatti che portare ad una distribuzione condivisa della stessa."

"Alcune forzature legislative - conclude  - suonano invece oggi come beffa per tutti quegli imprenditori che in questi anni si sono attivati, anche impegnando significative risorse economiche, per produrre latte in un contesto di legalità. Ne segue il personale impegno per rimuovere alcune norme particolarmente stonate contenute, come detto, nel decreto in questione."

                                                                                                                   ----

«Tutti prendano le distanze da chi non si è comportato secondo la legge. Il decreto per l’assegnazione delle nuove quote latte rischia di diventare l’ennesimo condono, questa volta mascherato, a favore di quelle poche aziende che nel passato si sono mosse nell’illegalità sperando che qualcuno le avrebbe poi aiutate a non affrontare le conseguenze - sostiene l'onorevole Paola De Micheli (Pd) -. L’azione del Partito Democratico in Parlamento sarà finalizzata affinché la distribuzione delle quote sia fatta in modo equo, applicando la legge 119 vigente - a suo tempo votata in Parlamento da larga parte della maggioranza e dell’opposizione - che ha prodotto buoni esiti individuando, ad esempio, nelle Regioni gli organi deputati all’amministrazione delle quote dei rispettivi territori. È inaccettabile un colpo di spugna sul passato che penalizzerebbe ulteriormente chi, ed è la stragrande maggioranza degli allevatori, ha sempre rispettato le regole e ha continuato a investire anche a prezzo di notevoli sacrifici economici.
Secondo il PD le priorità nell’assegnazione delle quote latte aggiuntive deve essere ai titolari della cosiddetta quota b tagliata, ai produttori affittuari di quota ed agli splafonatori. Inoltre riteniamo che la rateizzazione dovrà essere contenuta in un massimo di 20 anni e accordata a condizioni di mercato (euribor +1%).
Infine, assoluta è la contrarietà del PD alla nomina del Commissario di Governo che disciplini il rapporto con i super splafonatori: sia invece il Ministero a farsi carico, dentro al quadro normativo, dei casi specifici».
 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it