[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diocesi, dal 26 febbraio la settimana di studi sociali

Dal 26 febbraio al 5 marzo la Settimana di Studi Sociali

Inizia giovedì, 26 febbraio, la Settimana di Studi Sociali organizzata dall’Azione Cattolica e dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale. Si tratta di un importante appuntamento annuale che quest’anno ha il seguente tema: “Liberati dalla paure, testimoni e costruttori di speranza”.
Il primo incontro è fissato per giovedì 26 febbraio alle ore 21, all’auditorium di Sant’Ilario di via Garibaldi, 17. Su “Una società senza speranza?” interviene il prof. Aldo Bonomi, direttore dell’Istituto di ricerca Aaster e consulente del Cnel. Fa, inoltre, parte dell’organismo internazionale di studiosi e imprenditori noto come “gruppo di Lisbona”.
Il secondo appuntamento è per sabato 28 febbraio alle ore 17.45 con un incontro di meditazione e preghiera nella chiesa del Monastero di clausura di via Spinazzi. L’incontro è rivolto a persone impegnate nel sociale e nella politica.
Il terzo incontro, nell’auditorium S. Ilario martedì 3 marzo alle ore 21, vedrà il contributo della prof.ssa Lorenza Violini, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, su “Costruire opere per fondare speranza nel tempo”.
Sempre in S. Ilario giovedì 5 marzo, alle ore 21, è previsto l’ultimo incontro. Sarà ospite mons. Giampaolo Crepaldi, vescovo titolare di Bisarcio, e segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Interverrà sul tema “Donare speranza agli uomini nel nostro tempo”. Prevista in tale occasione la consegna del premio intitolato a Stefania Rossi.
I cattolici piacentini con la Settimana Sociale intendono offrire occasioni di ascolto, confronto e discernimento intorno a questioni attuali portando, con incontri e dibattiti, a riflessioni d’attualità.

****

“Punto  incontro”: appuntamenti della sezione cultura

Punto Incontro, il servizio diocesano cultura  lavoro e scuola, ha reso noto il programma degli incontri del 2009 ormai prossimi all’inizio.
Il  23 febbraio prossimo il tema dell’incontro sarà: “Forum cattolico-musulmano: il dovere di conoscerci” (introduce mons. Eliseo Segalini; 
2 marzo: “Pluralismo e laicità dello stato: il caso Francia, Italia, Quebec” (Donata Horak);
9 marzo: “Natura e cultura: i riflessi nell’etica e nel diritto” (Gabriella Sesenna);
23 marzo: “Populorum progressio: quale sviluppo? Il futuro ha 40 anni” (Riccardo Biella); 
30 marzo: “Humanae vitae: attualità e profezia di un’enciclica 40 anni dopo” (Francesco Cavanna); 
27 aprile: “Tra fautori della ‘scelta’ e sostenitori della vita, l’altalena dei valori  e le novità su cui interrogarsi: coma, morte, stati vegetativi, testamento biologico” (Piergiorgio Poisetti);
4 maggio: “Nel tempo dell’incertezza educhiamo alla ricerca della verità e del trascendente” (Maria Luisa Landi); 
11 maggio; “Non sono forse libero? Spazi e confini della libertà. (Rino Curtoni).

Incontri si tengono presso la sede di “Punto Incontro” , Chiostri del Duomo, 12, tel. 0523 305248, www.puntoincontro.org, segreteria@puntoincontro.org.. Gli indirizzi sono importanti in quanto nel lavoro di questo servizio, oltre al confronto durante l’incontro, importante è anche il dibattito che si può fare a distanza attraverso i mezzi della comunicazione.
Per quanto riguarda questo ciclo di proposte – precisano gli stessi responsabili di Punto Incontro con le parole della CEI - lo scopo è quello di aiutare a pensare e a operare con criteri di giudizio genuinamente cristiani e di "plasmare una figura di cristiano che senza deviare in impropri democraticismi e sociologismi, risulti credibile nell'odierna società democratica".
Il metodo è quello seminariale orientato al discernimento comunitario. Si propone di conoscere l'oggi dei principi e delle leggi per poi "entrare nel vivo dei problemi analizzandoli nel confronto e nel dialogo anche nella pluralità delle culture, per individuare inizi di soluzioni"
L'accesso a “Punto Incontro” per consultazione personale è possibile nelle mattine di giovedì e di sabato dalle 10 alle 12 e nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle 16 alle 18. Per altri momenti occorre concordare con la segreteria negli orari sopraindicati o lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica.
A richiesta dei partecipanti, il sabato dalle ore 10 alle ore 12 presso “Punto Incontro” si terrà una rassegna stampa settimanale di articoli e studi apparsi sui quotidiani, riviste e libri di interesse comune.

 
Voci correlate:
  • Diocesi
  • Studi Sociali
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it