[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Viva lo sport: i progetti della Provincia

Presentati in Provincia i tre progetti piacentini per la promozione di attività motorie e sportive finanziati di recente dalla Regione, per un importo complessivo di 30.500 euro. I progetti fanno parte di un programma, volto a contrastare la sedentarietà, soprattutto tra bambini e ragazzi, gestito dall’assessorato allo Sport della Provincia attraverso il Tavolo dello Sport provinciale (composto da Provincia, comuni capofila di distretto - Piacenza, Fiorenzuola e Castelsangiovanni -, Ufficio scolastico regionale, CONI, CIP, enti di promozione sportiva). Progetti utili, se si considera che anche da noi gli obesi sono il 5,71% della popolazione e le persone sedentarie il 16, 57%. Una recente indagine del CONI provinciale rileva poi una disaffezione alla pratica sportiva col crescere dell’età e la tendenza dei preadolescenti a passare molto tempo (in media oltre tre ore al giorno) davanti al televisore.
Hanno proposto i tre progetti l'Ufficio Scolastico provinciale, in collaborazione con Provincia, CONI e Comune di Piacenza, il CIP Emilia Romagna e UISP.
Il progetto dell'Ufficio scolastico punta ad incrementare il coinvolgimento nell'attività motoria di bambini e ragazzi tramite la realizzazione di progetti che educhino a stili di vita attivi e stimolino la partecipazione ad attività ludico – motorie e sportive. Partner sono Provincia, Comune di Piacenza e Comitato provinciale del CONI. Coinvolti ventun comuni. La spesa complessiva è di 49 mila euro, il contributo regionale di 14.500 euro.
Il progetto del Comitato italiano paralimpico (CIP), associazione che ha nel comitato piacentino una delle realtà trainanti a livello nazionale, è rivolto soprattutto, ma non solo, ai ragazzi disabili, che vuole sempre più coinvolgere nelle attività sportive svolte a scuola, in questo modo favorendo la loro partecipazione alla vita di comunità. Prevista la realizzazione di interventi tesi ad aumentare le opportunità socio- aggregative. Partner del progetto sono Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Ufficio scolastico provinciale, Comuni di Castelsangiovanni, Cadeo, Fiorenzuola, Gazzola e Carpaneto. La spesa di realizzazione è di 24.800 euro, il contributo regionale di 10.000..
Il progetto della UISP prevede una campagna informativa sugli stili di vita attivi basata sullo sport per tutti, azioni nelle scuole primarie e iniziative di educazione alimentare. Partner sono Provincia, ASL, Globalchef, CIR food Cooperativa, Comuni di Piacenza, Caorso, Vigolzone, Podenzano, Le spese ammontano a 25.960 euro, il contributo regionale è di 6.000. Coinvolto il dipartimento materno infantile dell'ASL di Piacenza.
“E' un programma – ha osservato Paola Gazzolo - volto a promuovere azioni tese ad ampliare il numero di bambini e ragazzi che praticano l’attività fisica e a rendere le famiglie maggiormente consapevoli dei benefici che da tale attività possono derivare. Il target sono soprattutto bambini e ragazzi, perché è dimostrato che le abitudini prese nel periodo di crescita tendono a mantenersi per tutta la vita: un bambino attivo diventerà quasi sicuramente un adulto attivo e sano. Promuovere e sostenere azioni volte alla promozione della salute e del benessere della popolazione, con riferimento specifico alle attività motorie e sportive nelle nuove generazioni, è obiettivo prioritario dell’atto di indirizzo triennale della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria”.
Ad illustrare i progetti sono intervenuti: per l'Ufficio Scolastico la responsabile, Ada Guastoni, e Stefano Teragni, presidente del CONI provinciale; per il CIP il presidente regionale, Gianni Scotti, Elisa Ferrari, Franco Paratici, delegato provinciale, e Nicoletta Barbieri, assessore del Comune di Fiorenzuola; per l'UISP Sabrina Olivé e la coordinatrice del progetto, Antonella Liotti. Presenti anche il dott. Sbordi, per la Fondazione di Piacenza e Vigevano, e i presidenti di CSI, Piergiorgio Visentin, e ASII, Loris Burgio.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it