[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: "Treno o scatola di sardine?"

Diario pendolare del 2 febbraio 2009 sera, dal nostro inviato Max Davoli: "Come sardine..."

Treno Reg 2285 MI-BO=scatola di sardine (umane) pendolari compresse in pochissimi metri quadrati.

Questa sera ho vissuto 20 minuti tra i più brutti  della mia "carriera" di pendolare, a causa delle solite vergognosissime carenze del servizio ferroviario regionale.

Arrivato sul binario 8 nella stazione di Milano Rogoredo, ho visto scorrere le carrozze già stracolme di viaggiatori e ho alzato gli occhi al cielo invocando un aiuto, pensando, dentro di me, che anche stasera avrei fatto un viaggio allucinante!

Sul marciapiede, viavai di pendolari infervorati con lo sguardo verso le carrozze, alla ricerca di un pertugio dove "infilarsi" sugli scalini delle carrozze; come sempre non oso scrivere cosa ho pensato delle Fs quando, correndo verso la “testa” del treno, ho notato che una delle due carrozze di 1a classe era chiusa e buia! E non scriverò nemmeno gli "apprezzamenti" indirizzati al capotreno da alcune "sardine" quando sono riuscito a "zipparmi" nella loro “scatola”.

Saremo stati in quindici nel "loculo" esistente in prossimità delle porte della carrozza: 20 minuti (in piedi) in quelle condizioni sono stati terribili:credo non possa esistere sul nostro pianeta servizio pubblico peggiore di quello ferroviario italiano; grazie alla statura alta, riuscivo almeno a respirare, ma ogni altro piccolo movimento sarebbe stato impossibile!

A Lodi la penitenza è terminata e sono riuscito anche a sedermi! ma alcuni viaggiatori sono rimasti in piedi anche nel tratto LO-PC.  Ritardo a Pc: 8 minuti.

Diario del 3 febbraio 2009: ICN 784

Partenza puntuale da Piacenza; 6/7 minuti di ritardo a Lodi; transito h.8:17 a Rogoredo; 12' di ritardo in arrivo a Milano Centrale. 15 minuti di percorrenza nel tratto Rogoredo-Centrale sono InaccettabilI!!

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:


anche stamane il solito ritardo!!!!!
Stamattina il treno in arrivo a Lodi alle 7.45 proveniente da Piacenza per Milano Porta Garibaldi è arrivato alla stazione alle 8.30, con 9 minuti di ritardo secondo trenitalia. Con 15 minuti secondo il nostro vecchio sistema di calcolo!!!!
Simone Boggi
03/02/2009  14.57


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it