[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La neve diventa pioggia. A Ferriere raggiunti i 20 cm. Duemila quintali di sale sparsi
  

AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO Pomeriggio - Dalla tarda mattinata la neve si è tramutata in pioggia.

Come informa il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia, alle 9,30 circa di oggi il manto nevoso aveva raggiunto lo spessore di oltre venti centimetri a quote superiori agli 800 metri (l'altitudine di Ferriere). Lo spessore si riduce man mano che si scende verso valle. Tutti i mezzi su cui la Provincia può contare stanno attualmente effettuando passaggi sulle strade di proprietà dell'Ente (una rete di oltre 1150 chilometri, per il 60% in area collinare e montana), ed attualmente tutte le strade provinciali sono percorribili, anche alle quote più elevate. Si raccomandano pneumatici da neve e catene a bordo, oltre che la massima prudenza nella guida.

Visto l’intensificarsi delle precipitazioni nevose, Enìa ha provveduto a mettere in azione tutti i mezzi e le squadre per il trattamento antineve delle vie cittadine e delle frazioni. Nel corso della nottata sono state trattate tutte le vie cittadine e delle frazioni con lo spandimento di circa 2.000 quintali di sale. Dalle ore 4.00 di questa mattina sono entrate in funzione anche 54 lame spazzaneve, tuttora in attività per il trattamento della viabilità cittadina a partire dalle strade di primaria circolazione. Dalle ore 5.00 sono inoltre operative le squadre per la pulizia manuale dei marciapiede, delle fermate bus, delle piste ciclabili, degli accessi agli Istituti Scolastici e delle zone a maggior transito pedonale. L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Enìa in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

---

La neve ha continuato a cadere per tutta la notte e il manto si è ispessito sia in città che in provincia: per il momento tuttavia non si segnalano grossi disagi alla circolazione. Sul nostro territorio la neve cadrà a fasi alterne fino al pomeriggio, quando è previsto che si trasformi in pioggia. Da mercoledì gli esperti prevedono il ritorno del bel tempo.

La perturbazione che dalla scorsa notte interessa il territorio piacentino non ha finora provocato alcun problema sulle strade di proprietà dell’Amministrazione provinciale (una rete di circa 1150 chilometri, per il 60% in area montana). La neve cade frammista a pioggia a tutte le quote, informano i tecnici del Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia, e al momento non attecchisce neppure nelle zone più elevate. I tecnici del Servizio tengono comunque costantemente monitorata la situazione. La Provincia, ricordiamo, ha appaltato la gestione del servizio di sgombro neve ad una serie di ditte, che mettono a disposizione circa 120 mezzi, tra spartineve e spargisale. Attualmente si sta spargendo sale, messo a disposizione in abbondanza dall’Amministrazione provinciale, per evitare il formarsi di ghiaccio sulle carreggiate. Non si ritiene  superflua la raccomandazione alla massima prudenza nella guida, per chi debba mettersi in viaggio in auto in queste ore, su tutte le strade, per l’asfalto reso viscido da neve e pioggia.

 

 
Voci correlate:
  • meteo
  • neve
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it