[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Andrea Lo Cicero: dal 6 Nazioni a Piacenza

Direttamente dal 6 Nazioni, arriva a Piacenza Andrea Lo Cicero, il pilone della nazionale azzurra di rugby, per presentare il suo libro “Il Barone – un’autobiografia”, scritto a quattro mani con Paolo Cecinelli, giornalista de La7.

La presentazione è organizzata da Omnia Eventi, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Provincia di Piacenza, la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno di TTA Srl di Piacenza.

L’appuntamento è per lunedì 17 marzo alle ore 18,00 presso l’Auditorium della Fondazione (Via S. Eufemia, 12). Dopo il saluto iniziale dell’assessore provinciale Mario Magnelli e di Giuseppe Cattanei, moderatore, saranno gli stessi autori a raccontare il contenuto dell’autobiografia.

 “Il Barone” è il titolo del libro, in cui si vede tutta l’abilità del giornalista sportivo Paolo Cecinelli, in grado di “sbirciare” nell’animo del pilone catanese, portando alla luce ogni sentimento più nascosto. Un viaggio nella vita dell’uomo e del personaggio: dall’infanzia spensierata a Catania alla convocazione con i Barbarians, passando per lo scudetto con la Rugby Roma e l’avventura in Francia.

“Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo ad un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna.” Sono queste le parole dell’introduzione nelle prime pagine del libro, che danno anche una prima sensazione di questo sport, così rude, ma allo stesso tempo affascinante. Uno sport in cui il “terzo tempo” è una scelta dei giocatori e non viene imposto.

Risultato: un libro da leggersi in un sol “tempo”, ricco di particolari sulla vita sportiva e non del pilone italiano più conosciuto e stimato in Italia ed all’estero.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it