Che cosa è l’Agenzia per l’Affitto?
L’Agenzia per l’Affitto ha lo scopo di migliorare la situazione abitativa nel territorio cittadino e provinciale favorendo l’incontro tra chi cerca una casa in affitto e chi possiede alloggi sfitti.
Il progetto è stato promosso dal Comune di Piacenza, coordinato dalla Provincia di Piacenza con l’adesione dei Comuni di Castelsangiovanni e Fiorenzuola, hanno inoltre contribuito Confindustria, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio di Piacenza, Legacoop, Confcooperative e hanno dato la loro adesione anche diverse Associazioni ed Enti Territoriali.
L’Agenzia per l’Affitto, viene gestita direttamente da ACER Piacenza che mette a disposizione le proprie competenze tecniche e il personale per il funzionamento dell’Agenzia stessa e per raggiungere alcuni precisi obiettivi:
· Garanzia e tutela per i proprietari;
· Facilitare l’accesso delle famiglie al mercato della locazione privata;
· Incrementare il numero di alloggi da destinare al mercato della locazione;
A chi si rivolge?
Ai proprietari di alloggi vuoti che desiderano essere realmente tutelati sui rischi di mancata riscossione dei canoni di locazione nonché sugli eventuali danneggiamenti all’alloggio;
A tutti coloro che sono alla ricerca di un appartamento in affitto sul libero mercato, ed in particolare a:
· Nuclei famigliari impossibilitati ad accedere all’edilizia pubblica;
· Lavoratori in mobilità territoriale;
· Studenti universitari provenienti da altre città;
· Giovani coppie;
· Emergenze abitative e sociali segnalate dai comuni.
Perché un Fondo di garanzia?
Gli Enti promotori del progetto “Agenzia dell’Affitto” hanno costituito un Fondo di Garanzia che servirà per far fronte a situazioni di morosità nel pagamento dei canoni di locazione e delle spese condominiali o nei casi in cui si dovessero riscontrare danneggiamenti all’appartamento, resta inteso che l’agenzia in questi casi provvederà immediatamente ad avviare le conseguenti procedure sia penali che civili nei confronti degli inquilini inadempienti.
Vengono inoltre anticipate temporaneamente anche eventuali richieste di dilazioni nel pagamento del canone di locazione a causa di comprovate difficoltà economiche intervenute nel corso del rapporto locativo.
Gli alloggi che saranno proposti dovranno essere ubicati nel territorio della provincia di Piacenza saranno presi in carico dall’agenzia previo sopralluogo e verifica degli impianti, accertamento dell’esistenza del certificato di abitabilità ed accordo di massima sulla tipologia contrattuale locativa.
Il contratto di locazione sarà stipulato a seguito dell’individuazione, da parte dell’Agenzia di un nucleo famigliare idoneo.
Quali i vantaggi?
- Il contratto viene stipulato direttamente con l’agenzia dell’Affitto (ACER Piacenza);
- Il rapporto con l’inquilino (Sub – conduttore) viene completamente gestito dall’Agenzia;
- Facoltà di scegliere la tipologia di contratto (agevolato 3+2, 4+4);
- Agevolazioni fiscali nel caso di contratto concordato agevolato (riduzione ICI, Riduzione delle imposte fiscali)
- Possibilità di rientrare in possesso del proprio appartamento prima della scadenza contrattuale - ad esempio perchè un figlio si sposa o cambiano le necessità del proprietario - l’agenzia in questi casi si impegna ad offrire una soluzione alternativa agli affittuari per liberare l’alloggio nel minor tempo possibile;
- Possibilità di concordare un piano finanziario di intervento per la sistemazione e l’adeguamento del proprio appartamento qualora risulti privo di certificato di abitabilità o gli impianti risultino non a norma;
Quali le garanzie?
§ Pagamento regolare del canone di locazione che sarà eseguito da ACER-Piacenza trimestralmente con bonifico bancario sul conto bancario indicato al momento della stipula del contratto di locazione;
§ Assenza totale di morosità;
§ Totale copertura in caso di danni arrecati all’alloggio.
Quali spese devo sostenere?
§ Per le attività e i servizi, che l’agenzia svolge, di natura contrattuale, gestionale e amministrativa, viene posto a carico del proprietario un compenso pari a una quota mensile percentuale dell’8% per i contratti ad uso abitativo quadriennali o una quota del 6% nel caso venga stipulato un contratto concordato – agevolato.
Come si deve fare domanda?
Le domande di accesso alla locazione degli alloggi disponibili dovranno pervenire all’Agenzia, in carta semplice, su apposito modulo contenete i dati anagrafici con allegati alcuni documenti fra cui la dichiarazione ISE/ISEE, l’ultima busta paga o in caso di lavoratori autonomi copia dell’ultima dichiarazione dei redditi e nel caso di cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno. Nel caso di studenti universitari, la dichiarazione ISE/ISEE da presentare è quella del proprio nucleo famigliare.
Criteri per individuare degli inquilini e degli alloggi
l’Agenzia provvederà direttamente ad individuare dall’elenco il nucleo famigliare a cui proporre l’alloggio disponibile in funzione delle esigenze segnalate dagli stessi e a stipulare il conseguente contratto di sublocazione previa verifica della capacità economica, che è considerata positiva qualora l’ammontare complessivo del canone e delle spese condominiali non superi il 30% dell’ISE dichiarato.
Il contratto da sottoscrivere
Verranno stipulati da ACER-PC, in qualità di gestore dell’Agenzia contratti di sublocazione ad uso abitativo, disciplinati dalla legge n. 431/1998, nel caso di contratti agevolati-concertati l’affitto viene stabilito in base alle caratteristiche dell’alloggio utilizzando le tabelle previste dagli accordi territoriali dei Comuni della Provincia di Piacenza sottoscritti ai sensi della legge n. 431/98.
Come pagare l’affitto
ACER-PC, che ha in carico la gestione del servizio, emette mensilmente una bolletta che può essere pagata in contanti presso una qualsiasi banca utilizzando il modulo MAV allegato, oppure con addebito diretto tramite RID su conto corrente bancario.
Garanzia contrattuale
E’ previsto un versamento di un deposito cauzionale pari a due mensilità con possibilità di versamento rateale, o in alternativa la stipulazione di apposita garanzia fideussoria con un istituto bancario di fiducia proposto dall’Agenzia.
Di seguito gli Enti che hanno dato vita all'Agenzia per l'Affitto:
Provincia di Piacenza
Comune di Piacenza
Comune di Fiorenzuola d’Arda
Comune di Castelsangiovanni
ACER-Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Associazione degli industriali di Piacenza
Camera di Commercio
Lega delle cooperative Piacenza
Confcooperative
CGIL Piacenza
CISL Piacenza
UIL Piacenza
SICET Piacenza
SUNIA Piacenza
UIL Casa Piacenza
Associazione dei piccoli proprietari di casa (ASPPI)
Caritas Diocesiana
Per informazioni rivolgersi a:
ACER PIACENZA
Via XXIV Maggio, 26
29100 PIACENZA
Tel. 0523/4591
Fax 0523/755020
agenziaaffitto@acerpiacenza.it
Provincia di Piacenza
Via Garibaldi, 50
29100 Piacenza
Tel. 0523/7951
urpel@provincia.pc.it
Comune di Piacenza
P.za Cavalli, 2
29100 Piacenza
Tel. 0523/4921
urp@comune.piacenza.it
Comune di Fiorenzuola d’Arda
p.le San Giovanni, 2
29017 Fiorenzuola d’Arda
Tel. 0523/9891
urp@comune.fiorenzuola.pc.it
Comune di Castelsangiovanni
P.za XX Settembre, 2
29015 Castelsangiovanni
Tel. 0523/889611
Urp.csg@sintranet.it