[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: pausa pubblicità

Nuove puntate per il diario pendolare, del nostro inviato lungo la tratta dei disagi e disservizi, Massimiliano Davoli. Che racconta di pause...pubblicità.

29 gennaio 2009: C’è la pubblicità, non andate via…

il treno IC 597 MI-TR è partito con 2’ di ritardo dalla stazione di Milano Rogoredo

Il convoglio ha viaggiato regolarmente fino all’altezza del centro commerciale di S.Rocco, dove improvvisamente e inspiegabilmente si è fermato per 6/7 minuti; a mio parere, l’unica spiegazione può essere quella che i negozi del centro commerciale adiacente, pur di mettersi in mostra , avranno fatto un accordo con FS comprando alcuni “spazi” pubblicitari nelle ore di punta quando si concentrano molti viaggiatori “costretti” a dedicare preziosi minuti della loro vita a questa forma di pubblicità (occulta?).

Grazie a questa pausa (non richiesta) il treno è arrivato a Piacenza con 11 minuti di ritardo.

30 gennaio 2009: PORTE CHIUSE, PENDOLARI LENTI?????

Come ieri mattina, il treno ES*9776 BO-MI era annunciato puntuale, ma è arrivato e ripartito con 4’ di ritardo. Quattro minuti sembrerebbero pochi, ma quando il termometro segna +0°C, diventano interminabili. La nebbia e l’umidità ci stanno “mangiando” le ossa, la disinformazione FS ci costringe ogni giorno ad esporci inutilmente al freddo e al gelo, nella vana attesa di un treno mai puntuale.

Oggi le manovre di discesa e di salita passeggeri sono state molto lente: colpa nostra? Nooooooooo, il treno è arrivato a PC con le ultime tre carrozze “munite” di porte chiuse. Naturalmente, tale informazione non è stata diffusa in stazione, per cui, molti pendolari abituati a salire nelle carrozze di coda, solitamente più capienti, prima hanno tentato inutilmente di tele-trasportarsi a bordo, poi si sono trasferiti, di corsa, verso ovest, nell’affannosa ricerca di una porta aperta!

Abbiamo raggiunto la stazione di Rogoredo con 1’ di ritardo,secondo FS; (ricordo che altri 9 minuti di “tolleranza” sono già compresi nel prezzo!). Se a questi 10 minuti aggiungiamo gli altri 10 trascorsi in un gelido tunnel ad attendere la metropolitana, si può intuire che anche oggi la giornata è incominciata decisamente male!

Massimiliano Davoli

 
Voci correlate:
  • pendolari
  • treni
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it