[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: la "trenovela" continua (ma non e' una fiction)

Diario pendolare del 28 gennaio 2009: la Treno-novela del pendolare non è una “fiction” (dal nostro inviato Max Davoli)

Oggi a Rogoredo, il treno IC 597 MI-TR è stato annunciato con 15’ di ritardo. RASSEGNATO e sconsolato mi sono accomodato in sala d’attesa e , naturalmente, ho acceso il notebook per “spifferare” tutto ai media.  Qui, purtroppo, non è disponibile la connessione Wi-Fi, altrimenti, invierei le notizie in “tempo reale”

Si fa strada l’ipotesi di “prendere” il regionale 20431 (Sesto S.G. – PC); ma ecco che, improvvisamente,sullo schermo il ritardo del “TERNI” viene ridotto a 10’: sarà vero? Mmhhh, per sicurezza corro verso il binario 8; raggiunta la banchina, mi rendo conto che il treno, in effetti, è in arrivo, ma sta viaggiando troppo velocemente e da’ a tutti l’impressione di non “volersi” fermare (date anche le ripetute “stromabazzate” tipiche dei treni in transito): davanti a me ,per qualche istante, si ripresenta lo “spettro” del 19 novembre quando, in direzione opposta, il treno del mattino saltò letteralmente la fermata di Rogoredo; la sensazione che (oggi) il macchinista si sia accorto all’ultimo momento di doversi fermare è stata fortissima, come la frenata che ha compiuto per rimediare: per sua fortuna la banchina è molto lunga ed è  riuscito a limitare i danni, costringendoci a fare solo qualche decina di metri in più per salire (velocemente!) a bordo.

Ad ogni viaggio, mi rendo conto che dovrei portare sempre con me una telecamera per immortalare questi eventi incredibili e troppo frequenti; ma riferisco solo una piccola fetta della triste realtà vissuta quotidianamente dai pendolari!

Il convoglio è partito con 11’ di ritardo ed ha raggiunto Piacenza mantenendo inalterato il ritardo stesso. Anche  stasera avrò una nuova appassionante puntata della  “treno-novela” da raccontare in  famiglia!

29 gennaio 2009: DIARIO PENDOLARE

Come ieri mattina, il treno ES*9776 BO-MI era annunciato puntuale, ma è arrivato e ripartito con 4’ di ritardo. Quattro minuti sembrerebbero pochi, ma quando il termometro segna +0°C, diventano interminabili. I cosiddetti “giorni della merla” stanno rispettando le previsioni; la disinformazione FS ci costringe ogni giorno ad esporci inutilmente al freddo e al gelo, nella vana attesa di un treno mai puntuale.

Alle porte di Lodi, consueto e significativo rallentamento per consentire ai passeggeri di contare precisamente le finestre di tutti gli edifici presenti ai lati della ferrovia…

Abbiamo raggiunto la stazione di Rogoredo con 4’ di ritardo ,secondo FS; (ricordo che altri 9 minuti di “tolleranza” sono già compresi nel prezzo!).

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it