[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bilancio, ok del consiglio comunale. Reggi: "Segnale forte"

AGGIORNAMENTO ORE 22,45 - Ok al bilancio 2009. La manovra approvata con i voti della maggioranza, contrario il centrodestra, non ha partecipato al voto Gianni D'Amo (Piacenza Comune). Reggi : "Una manovra che manda un segnale forte contro la crisi". Si è conclusa con il via libera previsto, dall'assemblea di Palazzo Mercanti, l'ultima seduta dedicata al bilancio 2009. Una discussione nel segno del dialogo e della collaborazione tra maggioranza e opposizione, come sottolineato negli interventi finali sia dal sindaco Roberto Reggi, sia dal capogruppo di Forza Italia Massimo Trespidi.

Ecco quanto ha detto Roberto Reggi nell'intervento conclusivo: "Questo è un bilancio che manda un segnale forte di fronte alla crisi. Riduciamo le spese correnti e per la prima volta l'intera quota degli oneri di urbanizzazione e anche una parte della spesa andranno agli investimenti e allo sviluppo. Nonostante la riduzione dei trasferimenti e delle risorse dall Stato, la nostra manovra contiene misure concrete per contrastare la congiuntura negativa. L'altro dato saliente è la riduzione dell'indebitamento. Ringrazio la maggioranza per il lavoro comune compiuto e anche la minoranza, perchè ha compreso la situazione e ha rinunciato a qualunque forma di ostruzionismo e alle rivendicazioni del passato. Non ci sono state addebitate le solite critiche sugli sprechi e sugli incarichi esterni superflui per un semplice motivo, perchè non ci sono. E anche sull'esternalizzazione dei servizi, siamo costretti a perseguirla perchè non abbiamo alcuna alternativa, se vogliamo mantenere standard di prestazioni elevate. Le azioni di questa manovra sono riuscite a qualificare la spesa andando incontro ai bisogni della gente". Un'ultima considerazione di Reggi è stata di natura più politica: "Credo che aver accolto circa un terzo degli emendamenti non sia stato un risultato da poco, spero che questa collaborazione possa poseguire nel percorso di realizzazione del Psc".

AGGIORNAMENTO ore 22 - Il bilancio verso l'approvazione: si sono dichiarate a favore le forze della maggioranza. Gianni D'Amo non partecipa al voto. Antonio Levoni (Piacenza Libera) ha annunciato il voto contrario ma ha anche criticato i propri colleghi di centrodestra: "Non sappiamo fino a quando saremo compagni di strada, perchè le nostre richieste di maggiore coordinamento sono rimaste sempre inascoltate". Per Alleanza Nazionale ha parlato Marco Tassi affermando il voto contrario, così come Carlo Mazza (gruppo misto). Massimo Trespidi (Pdl) ha espresso apprezzamento riguardo al dialogo che si è realizzato: "Abbiamo lavorato bene in particolare su alcuni punti programmatici, ciascuno secondo il proprio ruolo. Ci siamo misurati su terreni di possibile collaborazione anche per il futuro. Avremmo voluto più coraggio da parte dell'amministrazione sul tema delle esternalizzazioni e del rapporto coi privati ".

AGGIORNAMENTO - Battute finali della discussione in consiglio comunale sulla manovra di bilancio 2009. Sui 25 emendamenti discussi, ne sono stati approvati 8, 7 dei quali presentati dalla minoranza più quello della giunta. Una discussione che si è sempre mantenuta su toni soft, senza grandi contrapposizioni. A testimoniare il clima di collaborazione tra gli schieramenti, la volontà manifestata dal sindaco Roberto Reggi di recepire i contenuti dell'emendamento (poi ritirato) presentato da Massimo Polledri (lega nord). L'esponente leghista ha suggerito lo stanziamento di 50mila euro per l'istituzione di una polizza assicurativa a beneficio di anziani vittima di furti o rapine. Il primo cittadino ha ricordato che nelle linee di mandato "è stata inserita l'assicurazione alle famiglie con un ultrasessantacinquenne, che subiscano un furto. Il costo stimato è intorno ai 20mila euro: pertanto i 50mila euro richiesti da Polledri sono una cifra troppo alta. Vogliamo trovare uno sponsor privato. Quindi diciamo sì alla proposta ma non alla cifra. La giunta fa proprio il provvedimento e qualora non si trovi lo sponsor, ci metterà i soldi alla prima variazione di bilancio".

Considerazioni salutate con favore da Polledri che ha ritirato il proprio emendamento.

Bilancio 2009, atto finale. Dopo il rinvio della settimana scorsa, a partire dalle 17 in consiglio comunale di Piacenza riprende il dibattito sulla manovra di bilancio. Restano da esaminare gli ultimi emendamenti prima del voto conclusivo. Nessun clima di scontro in aula, quindi la votazione dovrebbe arrivare in tempi ragionevoli.

In discussione in consiglio provinciale la variante generale al Ptcp (Piano territoriale di coordinamento territoriale): dibattito aperto con i rilievi critici della minoranza. Per la presentazione degli emendamenti, c'è tempo fino al 3 febbraio, mentre il voto conclusivo con l'adozione del provvedimento è in programma il 9.

 

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it