[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Placentia Marathon, pronti per la 14a edizione

Nella sala d'onore del Castello di San Pietro in Cerro è stata ufficialmente presentata la 14a edizione della Placentia Marathon for Unicef. Cornice migliore non poteva esserci per la manifestazione che si disputerà domenica 1 marzo sul tradizionale percorso con partenza dallo Stadio Garilli e arrivo in piazza Cavalli a Piacenza. Conferenza affollatissima per una prima presentazione di un avvenimento prettamente sportivo, ma con finalità benefiche consolidate nel tempo. Doveroso ricordare le migliaia di euro donate fino ad ora all'Unicef (lo scorso anno ben 65mila euro), ricavati oltre che dalle iscrizioni, anche dalla Lotteria del Cuore, presente anche in questa edizione.

Per la parte tecnica, in via di definizione la starting list dei partecipanti, con alcune conferme e qualche attesa vista le attuali condizioni climatiche. Al momento hanno già dato la loro adesione alcuni maratonei più volte presenti e protagonisti all'appuntamento piacentino: Emanuele Zanucchi, Pietro Colnaghi, Costantino Simonetta e Rosa Alfieri. Prima volta invece per Giovanni Auciello (Esercito), Gizzy Noemy e gli stranieri Philemon Kipketer Serem (Kenia) e Ridha Chihaoui (Tunisia). Confermata la presenza di Giacomo Leone, il poliziotto delle Fiamme Oro Padova che si impose nella gara dei 21 chilometri del 2008 e che nel 2009 ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Possibile invece l'assenza di Daniela Vassalli, vincitrici delle ultime due edizioni della maratona femminile, causa la concomitanza con la Scalata del Grattacielo Pirelli a Milano, da lei vinta lo scorso anno, e che gli è valsa la chiamata alla Scalata dell'Empire State Building di New York, in programma il 3 febbraio. Curiosità: da Rimini è annunciato un concorrenteche disputerà tutta la gara correndo “all'indietro”.

Anche quest’anno accanto alla prestigiosa Placentia Marathon for Unicef in calendario il prossimo 1 marzo, si svolgerà il trofeo Quickie Sunrise Medical, giunto alla terza edizione, gara riservata ad atleti che utilizzano le handbike e che si sfideranno nella mezza maratona. Ad annunciare l’importante appuntamento sportivo sono stati Pierangelo Vignati (del team Essercina), Johnatan Pezzali e Vladimiro Marini (rispettivamente direttore marketing e commerciale) di Sunrise Medical, main sponsor del trofeo.
«Il trofeo Quickie – ricorda Vignati – entra in un calendario di eventi che culminerà nell’organizzazione, per la prima volta in Italia, della I° European Para – Cycling Cup ITALY ASI, che si svolgerà in due date nel nostro territorio: il 25 luglio gara in linea a Piacenza e il 26 luglio, cronometro a Cortemaggiore. La gara di Coppa Europa sarà organizzata dal nostro team, Essercina e dal Pedale Castellano con la collaborazione di alcuni partner locali».

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it