[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il Piace acciuffa un pareggio incredibile a Cittadella (4-4)

AGGIORNAMENTO - Dopo 8 gol e 3 rigori Piacenza Calcio acciuffa in pareggio nel finale a Cittadella (4-4). La partita è stata decisamente spettacolare con ben otto gol: ma i biancorossi in vantaggio per 1-3 si sono fatti recuperare in un quarto d'ora dal Cittadella poi passato sul 4-3, ma proprio nel recupero, quando ormai la partita sembrava indirizzata verso un clamoroso epilogo, il Piacenza riesce a pareggiare con Rickler. Peccato, perché visti i risultati della giornata, con i tre punti la formazione di Pioli avrebbe potuto compiere un importante balzo in avanti nella classifica, che ora vede i biancorossi a 25 punti.

Classifica: Bari 40 Livorno 39 Brescia 38 Sassuolo 36 Parma Grosseto 35 Empoli 33 Vicenza Triestina 32 Albinoleffe Rimini 30 Mantova 29 Pisa 27 Frosinone Ancona 26 Piacenza 25 Salernitana 23 Cittadella 22 Ascoli 21 Avellino 20 Triestina 18 Modena 16.

Le pagelle di Piacenzasera.it

CASSANO 7
Clamoroso, se si considera che ha preso 4 reti. E' vero che nella sua area piccola succede di tutto nei dieci minuti maledetti del secondo tempo, però Mario è bravissimo nel primo tempo quando para il secondo rigore di Iori e la relativa ribattuta, e nel secondo su Pesce da distanza ravvicinata. Per noi a portieri invertiti avremmo perso la partita

ABBATE 5
Nel primo tempo parte come esterno di centrocampo ma finisce subito per fare il quarto di difesa. Timido, si limita a contenere gli avversari sulla sua fascia. Chiude provocando il secondo rigore con un atrattenuta evitabile su Gorini. Abbiamo sempre più la sensazione che nonostante l'innegabile impegno non sia un giocatore da serie B

IORIO 5,5
Prima del blackout della parte centrale del secondo tempo è il migliore della difesa, puntuale e reattivo. Siamo convinti che con il rientro di Olivi al centro della difesa anche lui possa rendere di più.

RICKLER 6
Il tocco per il clamoroso pareggio in extremis, punto pesantissimo, gli alza il voto di parecchio, e gli regala la sufficienza. Prima era stato insolitamente impreciso e distratto, e protagonista di un'ingenuità davvero imperdonabile sul primo rigore, quello che riapre la partita. Occorre però riconoscere la bravura di Meggiorini, attaccante interessante.

MENGONI 5
Sarà un caso se in 45 minuti con lui in campo il Cittadella ha segnato un numero di reti pari a quelle realizzate in tutto il resto del campionato? A nostro parere non è un caso, anche se bisogna riconoscergli l'attenuante del rientro dopo una lunga sosta

ANACLERIO 6
Discreto in difesa e autore di qualche iniziativa sulla fascia, compresa quella che origina la rete di Moscardelli. Non è dalla sua parte che sfonda il Cittadella. Per noi è ormai un titolare fisso.

CALDERONI 5,5
Pioli lo toglie per primo, quando c'erano altri (leggi Abbate e Aspas) che avevano forse demeritato di più. Vero è che sulla fascia si è fatto vivo molto poco, ma è altrettanto vero che con lui in campo la fase difensiva era riuscita meglio. Ci sembra un giovane su cui puntare, comunque.

ERAMO 5
Dopo il suo ingresso sulla sua fascia si scatena l'inferno, a partire dalla rete che riapre la partita, quella del neoentrato Bonvissuto per finire con l'azione solitaria del brasiliano Oliveira per il 4-3. Altre volte ci era piaciuto di più.

RICCIO 6
Il capitano non è mai stato un regista, ma si applica generosamente e prova a tenere insieme una squadra giovane e in evidente difetto di personalità. Bello il traversone sull'1-2 di Moscardelli, per il resto oridnaria amministrazione. Per noi è comunque un intoccabile.

NAINGOLLAN 6
L'azione che riassume la sua partita è la corsa di 50 metri al 92esimo per recuperare su De Gasperi, lanciato pericolosamente verso la porta e verso un 5-3 che avrebbe chiuso la partita. Partita più di quantità che di qualità, diversi palloni recuperati e una gran girata la volo nel primo tempo. Noi abbiamo la sensazione che liberato da compiti di copertura, una
volta acquisita maggiore personalità, potrebbe essere l'uomo in più.

ASPAS 5
Elegante ma impalpabile. Nel primo tempo è quasi inesistente, meglio nella ripresa. Siamo convinti che con un centrocampista di sostanza ed esperienza al suo posto, e quindi maggiore libertà e supporto a Naingollan, il Piace cambierebbe faccia.

GUZMAN 7,5
Un'altra punizione vincente, un rigore tirato alla grande e un paio di assist deliziosi per Moscardelli. Talento al servizio della squadra, anche se non sempre continuo. Noi contiamo i punti che sta portando in dotazione alla squadra, e a fine stagione faremo i conti.

MOSCARDELLI 6
Stavolta fa il suo. Si batte come un leone, si propone, prova più volte con insistenza l'iniziativa personale. Una rete e il fallo per la punizione vincente dello 0-1 il suo bottino. Ci pare ormai assodato che lontano dal Garilli si esprima meglio.

FERRARO s.v.
Solo pochi minuti per Riccio per l'arrembaggio finale.

PIOLI 6 - Continua a guidare la squadra verso una salvezza che se non miracolosa sarebbe comunque da considerare un risultato positivo. Quarto risultato utile di fila, cinque punti di vantaggio sulle potenziali retrocesse e quattro sui playout. Fa del suo meglio con il materiale a disposizione, in attesa che il mercato di gennaio porti un paio di rinforzi. Stavolta però i cambi convincono poco.

CITTADELLA
pierobon 5,5
teoldi 5
gorini 6
pesoli 6
turato 5
giordano 5,5
iori 6,5
volpe 5
oliveira 6,5
carparelli 5,5
meggiorini 7
bonvissuto 7
de gasperi s.v.

---

Dopo la bella vittoria ottenuta sabato scorso contro il Vicenza, il Piacenza Calcio prova ad allungare la striscia positiva nell'insidiosa trasferta di oggi, sabato, contro il Cittadella. I 20 biancorossi convocati da Pioli  hanno svolto questo pomeriggio la seduta di rifinitura nel ritiro di Camposampiero. La gara tra i veneti e il Piacenza, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato cadetto, avrà inizio alle 16, diretta SKY, e sarà diretta da Scoditti di Bologna. All'andata i biancorossi si imposero per 1 a 0 grazie alla rete di Abbate. Questi i convocati: Abbate, Anaclerio, Aspas, Bianchi, Bini, Calderoni, Capodici, Cassano, Eramo, Ferraro, Graffiedi, Guzman, Iorio, Maurantonio, Mengoni, Moscardelli, Nainggolan, Rantier, Riccio, Rickler.   

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  • Pioli
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it