[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ricette light: pollo in crosta di sale

Nuova ricetta light per i lettori di Piacenzasera. I Promessi Chef dell'istituto alberghiero Raineri Marcora, coadiuvati dalla prof Sonja Castellani, propongono pollo in crosta di sale, accompagnato da puré di patate.

Bon appetit

Per 4 persone, ingredienti: 1 pollo da un chilo, un chilo di sale grosso, un chilo di farina bianca, alloro (una foglia), un rametto di rosmarino, patate a pasta gialla da un chilo, un etto di burro, 2 decilitri di latte, un bicchiere d'acqua fredda, sale, pepe e noce moscata.

Mise en place degli utensili necessari: bastardella, pirofila ovale, pennello, spianatoia, casseruola, spatola, piatto di servizio, coltello seghettato, spago da cucina, carta da forno.

Procedimento: mettere la farina e il sale in una grossa terrina. Versare lentamente un bicchiere d'acqua fredda, impastando il tutto. Continuare a lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Salare e pepare l'interno del pollo, senza condire l'esterno. Farcire l'interno con una foglia di alloro e qualche pezzetto di rosmarino. Legare il pollo senza stringere troppo. Stendere la pasta con il palmo della mano sopra la spianatoia infarinata. Posare il pollo sulla pasta, e coprirlo lentamente, accertandosi che l'involucro sia ermetico. Scaldare il forno a 150 gradi. Mettere il tutto in una pirofila da forno ovale rivestita con un foglio di carta da forno. Dare alla pasta approssimativamente la forma del pollo. Lisciare con un pennello umido. Mettere in forno, al centro, e lasciare cuocere per un'ora e mezza. Preparare un purè di patate: cuocere le patate con la buccia pulita in acqua salata, passarle al setaccio e metterle in una casseruola. Unire il latte bollente in cui sono stati sciolti 50 grammi di burro, salare e unire poca noce moscata e mantecare bene. A fine cottura, mettere il pollo su un piano di lavoro. Tagliare la parte alta della crosta con un coltello a lama molto rigida o con un coltello seghettato. Estrarre il pollo, tagliarlo e servirlo accompagnato al purè di patate.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it