[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cucina
Suppera d'argint, in VIDEO il secondo round
   

Seconda sfida per la tradizionale kermesse culinaria La "Süppêra d'argint", competizione dedicata ai cuochi gentleman e ai futuri chef. Protagonisti i giovanissimi chef, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, dell'istituto alberghiero Raineri - Marcora. Nella sede dell'Accademia della Cucina Piacentina, patron della manifestazione, si sono messi ai fornelli Carlo Toscani e Jessica Borlacco.

Il primo ha presentato spaghetti con zucca, pinoli e scampi, filetto di baccalà alla piacentina. Jessica invece ha cucinato pappardelle alla cardinale, con costolette di vitello al cartoccio.

Lunedì, invece, è stata la volta di Mattia Badinelli e Gennifer Corti. Entrambi hanno proposto menù da leccarsi i baffi: risotto alla crema di scampi, con gamberi reali al sale pepe (Mattia) e mulinelli del Po, con entrecôte di vitello al balsamico e limone. Piatti che verranno proposti ad una giuria di esperti. Le nuove sfide sono attese per mercoledì e venerdì, per poi riprendere nella prossima settimana. Nella sezione Promessi Chef vengono riportate le ricette proposte dai ragazzi.

Dal 16 febbraio, si scalderanno invece i fornelli per i gentleman della cucina: non professionisti del settore, ma amanti e cultori dell'enogastronomia.

Caratteristica di questa edizione, che vede come sponsor unico la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la rivisitazione di piatti e alimenti tipici della trazione piasinteina. Un'esaltazione della piacentinità, voluta dal presidente dell'Accademia della Cucina piacentina, Mauro Sangermani, successore dell'indimenticato Pietro Fumi.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it