[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: divertimento assicurato con il toto treno

Nuove peripezie per i pendolari piacentini, come racconta il nostro inviato Massimiliano Davoli.

20 gennaio 2009: TOTO-TRENO : Nuovo concorso a scommesse!

Questa mattina Vi scrivo dal R2912 delle h.7:35, partito abbastanza “in orario” dalla stazione di Piacenza.  Questo regionale ha due carrozze di prima classe, di cui una senza riscaldamento; incrocio il controllore che mi suggerisce di andare nell’altra dove c’è ancora posto e il riscaldamento funziona: ho apprezzato la gentilezza, però ci sarei arrivato anche da solo!

Dopo aver percorso qualche km, il R2912 ha rallentato tantissimo nei pressi della stazione di S.Stefano fermandosi anche qualche secondo e procedendo a passo d’uomo fino alle “porte” della stazione di Codogno, dove si è fermato per qualche minuto sotto un cavalcavia probabilmente a causa di un semaforo rosso. 

1) Arrivo effettivo nella stazione di Codogno h.7:56 (previsto h.7:44): come già scritto nei gg scorsi, non credo alla sfortuna, ma unicamente al fatto che, su qualsiasi treno si salga, il ritardo è garantito; idea! potrei organizzare una sorta di concorso quotidiano “TOTO-TRENO”  e far compilare una schedina per indovinare quale convoglio accumulerà più ritardo di tutti.

2) Casalpusterlengo arrivo effettivo h. 8:04 (previsto h.7.49)

3) Lodi arrivo effettivo h.8:18 (previsto h.8.01); è allucinante pensare che a quest’ora dovremmo già essere a Rogoredo; peccato che manchino ancora 30 km circa.

4) MI Rogoredo arrivo effettivo h.8:35 (previsto h.8.20): TOTALE 15 minuti di ritardo.

RISULTATO FINALE :64 km in 60 MINUTI!!!  COL MONOPATTINO, AVREMMO IMPIEGATO MOLTO MENO!!!!!!

Questa non è vita! TRENITALIA dovrebbe farci viaggiare gratis sui propri mezzi, anzi…pagarci! Devo aggiungere che oggi, in metropolitana, ho impiegato altri 42 minuti per raggiungere la sede di lavoro… ne sono certo: è una giornata terribile!

Arrivata "puntuale" in redazione la prima segnalazione dei ritardi di giornata per i convogli pendolari. Questa mattina il treno regionale delle 7,35 ha accumulato soltanto 15 minuti di ritardo, un lusso rispetto alla mezzora di ieri. 

Intanto l'associazione dei pendolari piacentini fa sapere che domani mercoledì 21 gennaio, presso la sede della stazione ferroviaria, si tiene un nuovo incontro con gli avvocati Umberto Fantigrossi e Paol Canepari, dedicato alla causa per "danno esistenziale", istruzioni per l'uso. A partire dalle ore 18. 

 

Lunedì 19 gennaio 2009 sera: CARROZZA DECLASSATA; ABBONATI DI PRIMA CLASSE IN PIEDI

Questa sera il treno reg 2285 MI-BO è partito “in orario” dalla stazione di Milano Rogoredo . Naturalmente la porta di accesso ad una delle due carrozze di prima classe era chiusa, per cui processione di pendolari alla porta vicina per salire dalla carrozza “confinante”.

 

Per gli abbonati di prima classe subito una  ulteriore brutta sorpresa: una delle due carrozze di prima classe è declassata per cui già stracolma di gente seduta in piedi; abbiam tentato la fortuna nell’unica carrozza di prima disponibile, consapevoli che avremmo fatto il viaggio in piedi. Rassegnati per l’ennesima beffa (non perdo mai occasione per ricordare che l’abbonamento mensile costa 164+8 euro per accedere a qualsiasi categoria di treno) ci siamo organizzati per viaggiare in piedi con i consueti miracoli d’equilibrismo.

Qualche istante dopo la partenza, il treno appena uscito dalla stazione si è fermato inspiegabilmente per 8 minuti circa (colpa della pioggia? Mah…)

Con altri pendolari di lungo corso, abbiamo commentato “simpaticamente” i disservizi a cui siamo sottoposti ogni giorno, ma per correttezza mi asterrò dal riportare i termini coloriti utilizzati durante la chiacchierata.

 

Alle 19 il treno ha raggiunto Lodi, dove molte persone sono scese liberando quindi anche tanti posti a sedere, per cui la dozzina di persone che avevo notato in piedi (me compreso) hanno potuto “accomodarsi” fino a Piacenza. A quel punto ho potuto accendere il notebook e continuare il “reportage” interrotto stamattina quando ero a bordo dell’accelerato travestito da Eurostar!!

Il treno R2285 ha raggiunto Piacenza con  10 minuti di ritardo. Questa sera sono già  stanchissimo ed è solo lunedì!

Massimiliano Davoli

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it