[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



RebecchiLupa fa sua la sfida con Villa Cortese (3-1)

Piacenza - Villa Cortese 3-1

In un palazzetto stracolmo - quasi 1800 spettatori, record stagionale a Piacenza - la RebecchiLupa fa sua una partita molto difficile giocata contro un'avversaria pericolosissima.
Il muro e la difesa piacentina riescono a contenere i veloci attacchi delle ospiti, costringendole a una positività del 26%. Al termine saranno ben 22 i muri piacentini (8 di Dall'Ora, 7 di Nicolini, 3 a testa per Borrelli e Beier), e moltissimi i numeri in difesa con una spettacolare Croce che nel finale (sul 15-12) ci regala una grande acrobazia aerea. Ma Villa Cortese mostra a sua volta una difesa che salva moltissimi palloni, vanificando spesso attacchi piacentini molto ben impostati. Nonostante ciò, Giogoli  riesce a smarcare efficacemente tutte le attaccanti, e Koleva, Borrelli, Beier, Dall'Ora e Nicolini chiudono tutte in doppia cifra ottenendo consensi anche negli altri fondamentali. Ben si comporta Rania nel suo breve ingresso in campo, ed efficaci sono gli sporadici inserimenti di Martini e Sestini.

 

LA CRONACA


il riscaldamento delle squadre è accompagnato dai coloriti cori delle due tifoserie che si sfidano a suon di slogan e inni. I primi a farsi notare sono i tifosi di Villa Cortese, giunti così numerosi da occupare una intera tribuna laterale del Palasport. Incredibile la reazione del Lupin Fans Club, che pur essendo numericamente molto inferiore riesce a tenere egregiamente testa agli avversari. E sarà così per tutta la partita.
Inizia il primo set, e gli scambi sono infuocati fin dai primi istanti. Villa Cortese aggredisce ma Piacenza è bravissima a chiuderle tutti i varchi. In attacco le ospiti si appoggiano molto a Blom: l'olandese, autrice di 28 punti domenica scorsa, è però costantemente fermata dalla difesa e dal muro piacentino. Piacenza prende subito il comando (2-0, 6-2, 9-3), e raggiunge un distacco incolmabile chiudendo sul 25-13. Il punteggio maschera quanto successo in campo, Villa Cortese è un'arma pericolosa sempre in agguato e pronta ad approfittare di un calo avversario.

Infatti, nel secondo set Villa Cortese riesce a rimontare l'iniziale svantaggio (5-2) e a pareggiare a quota 10 con una Blom che trova più varchi di prima. Piacenza ha un attimo di sbandamento, va sotto 11-14, ma qui piazza otto punti consecutivi e riprende in mano il punteggio (19-14). Si va avnti punto a punto fino al 21-16, poi dal 22-20 è Villa Cortese che riesce ad arginare Piacenza e chiude 22-25.

Piacenza inizia il terzo set con grande grinta e si porta sul 6-2. Villa Cortese reagisce (6-5), Piacenza riparte (11-5) e arriva a sette punti di vantaggio (14-7), contiene un parziale ritorno di Villa Cortese e allunga ancora fino al 25-17.

Combattutissimo l'inizio del quarto set. Le squadre restano vicinissime fino al 7-7, poi Piacenza prende la testa ma Villa resta a pochi punti di distacco. Nel finale la RebecchiLupa allunga (22-15), Villa Cortese si riavvicina (24-21) ma Piacenza fa suo l'incontro (25-21).

Ai festeggiamenti partecipa una spettatrice d'eccezione: Alessia Ghilardi, che approfittando della giornata libera è giunta a Piacenza a tifare per le ex compagne.

 

IL DOPO PARTITA

Elena Koleva: "Una bella sfida, vista la posizione delle due squadre doveva andare così! Villa Cortese ha messo in mostra una bella difesa che ci ha messo spesso in difficoltà, ma noi abbiam battuto molto bene e nei momenti importanti tutte noi abbiam tirato fuori personalità superando così gli ostacoli. Il capovolgimento di fronte nel secondo set? E' normale quando giocano squadre di questo livello!"

Davide Baraldi: "Il secondo set l'abbiamo perso perchè abbiamo avuto fretta di chiudere: abbiam preso sette muri, mentre nel primo neanche uno, e loro hanno preso morale. La difficoltà dell'incontro me l'aspettavo: Villa ha tanta qualità, da pochi giorni ha anche l'esperienza e la classe di Pinese, e anche senza due pedine importanti come Biamonte e Mello ha dimostrato di saper vendere molto cara la pelle!"

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it