[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: provate il mix di ritardo, viaggio in piedi, wc guasto, tropici a bordo...

Diario pendolare di Venerdì 16 gennaio 2009(sera) direttamente dal nostro inviato Max Davoli: Treno in ritardo, viaggio in piedi, WC guasto, temperatura tropicale a bordo.

Questa sera il treno IC 597 MI-TR è partito dalla stazione di Milano Rogoredo con 12’ di ritardo (suppongo per nebbia)

Dopo essermi tele-trasportato a bordo  (attraverso la solita porta segnalata chiusa!) sulla stessa carrozza di ieri, con “WC GUASTO” e temperatura tropicale, ho dovuto, ahimè, constatare che i posti a sedere erano tutti occupati; dentro di me ho pensato che la maggior parte delle persone sedute fossero portoghesi ,non come il famoso calciatore Cristiano Ronaldo,ma  in quanto viaggiatori non in possesso del biglietto di prima classe (o ancor peggio, senza biglietto o, in due casi ,senza permesso di soggiorno). Naturalmente, quando è passato il controllore gli ho chiesto in modo un po’ provocatorio: “E’ possibile verificare al più presto se tutte le persone sedute in questa carrozza sono in regola con la prenotazione?”; una sua occhiataccia è stata più emblematica di qualsiasi risposta… A quel punto, amareggiato per aver sbattuto, ancora una volta, contro un “muro”, ho preferito soprassedere (senza sedermi!)

 

Con miracoli di equilibrio sono riuscito a scrivere sul notebook, anche stando in piedi, per cui mi auguro che questo “sforzo” sia ancor più apprezzato dai lettori. L’ennesimo disagio patito mi convince sempre più ad aderire alla richiesta di risarcimento “danni esistenziali”, non tanto o non solo per l’entità del rimborso che eventualmente si potrà ottenere, ma per la soddisfazione di aver conseguito una vittoria morale nei confronti delle FS! Come affermava saggiamente nei gg scorsi il presidente dell’Ass.Pendolari Fittavolini  “La soddisfazione non ha prezzo”.

Il treno IC597 ha mantenuto il ritardo inalterato fino alla stazione di Lodi; successivamente ha percorso il tratto LO-PC a velocità abbastanza bassa raggiungendo Piacenza con  19 minuti di ritardo.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it