[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cresce il campionato di corsa su strada: ecco le 10 gare

Continua a crescere il Campionato Provinciale di Corsa su Strada. Giunto quest’anno alla sua 3^ edizione, il campionato è un circuito di dieci gare che, grazie alle Società organizzatrici, ma in particolare ai Comuni della provincia interessati, permette alla Federazione di Atletica di indire una manifestazione itinerante sul territorio provinciale. Un programma di gare che comprende anche altre proposte, di cui due di carattere Internazionale con forte risonanza mediatica per il nostro territorio, ovvero Placentia Marathon e Pino Dordoni International. La presentazione ufficiale dell’evento, organizzato da Fidal, Coni, Provincia di Piacenza con la collaborazione dei comuni di Piacenza, Podenzano, Gossolengo, Monticelli, Rivergaro, Bobbio, San Pietro in Cerro, Vigolzone e Agazzano, è avvenuta questa mattina, nella sala Giunta della Provincia, alla presenza del Presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, degli assessori allo sport di Comune e Provincia, Paolo Dosi e Paola Gazzolo, e del presidente provinciale Fidal, Sergio Morandi, oltre naturalmente a tutti i rappresentanti dei comuni interessati e delle società sportive organizzatrici. “In questi anni il nostro territorio ha saputo esprimersi a livelli sportivi impensabili – ha detto Boiardi -, ma il nostro è un sistema che punta alla qualità, per questo si è creato un movimento di persone e interessi che ha saputo travalicare i confini della provincia”. “Per questo – ha aggiunto Boiardi -, ringrazio i comuni e le associazioni sportive, oltre a quelle di Volontariato, che hanno svolto un ottimo lavoro. Lo sport è sempre più un veicolo promozionale, oltre che un mezzo per il vivere bene”. Pareri condivisi anche da Paolo Dosi. “Lo sport ha fatto crescere il nostro territorio – ha osservato -. Da parte del Comune di Piacenza c’è stata una naturale adesione all’iniziativa. Ma io voglio ringraziare chi organizza e lavora per costruire quqlcosa che non possiamo dare per scontato”. Pareri positivi sono stati espressi da tutti i rappresentanti dei Comuni, quindi Sergio Morandi ha illustrato il calendario dei prossimi appuntamenti con la corsa su strada. Non prima però, di un breve excursus sui dati provinciali dell’atletica leggera. “Grazie al campus Pino Dordoni abbiamo quasi triplicato i tesserati nel settore giovanile – ha fatto notare -. Questi dati ci dicono che nei prossimi anni avremo come conseguenza anche migliori risultati a livello sportivo”.
Il calendario prevede l’inizio del circuito domenica 18 gennaio a S. Antonio (PC), quindi la chiusura il 25 ottobre ad Agazzano. Il 29 novembre il Comune di Monticelli ospiterà la cerimonia finale delle premiazioni durante la “Festa dell’Atletica Piacentina”, mentre tra le gare non inserite nel campionato provinciale di corsa su strada figurano la Placenta Marathon (1 marzo), la corsa campestre di San Nazzaro (7 marzo), il miglio Città di Piacenza (8 maggio) e la staffetta 3x2000 a Monticelli (3 ottobre). A settembre, in una data ancora da decidere, si correrà il Pino Dordoni International di marcia.
Calendario campionato provinciale
18/01 S. Antonio – Piacenza 3° corsa dei “Turtlitt”
05/04 Podenzano 3° Trofeo Comune di Podenzano
10/05 Gossolengo 8° Trofeo Italpose Tecnopower
17/05 San Nazzaro 3° Trofeo Monticelli
14/06 Bobbio 2° Trofeo del Gemellaggio
26/07 San Pietro in Cerro 4° Cerro GP
22/08 Bobbio 18° Trofeo dei Terzieri
27/09 Vigolzone 4° ¼ di Maratona
25/10 Agazzano 2° corsa Contea di Agazzano

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it