[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



teatro
La poesia di Babar ai Filodrammatici

Da un libro illustrato la storia dell’elefantino Babar messa in scena con le ombre e la musica.

Ritorna per le famiglie “Babar”, coproduzione realizzata nel 2007 da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatro Comunale di Modena, già proposta per le scuole all’inizio di dicembre: appuntamento oggi alle ore 16.30 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza per la tredicesima edizione di “A teatro con mamma e papà”, la rassegna di teatro per le famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione e dal Comune di Piacenza - Assessorato alla Cultura con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell’Unicef.

Lo spettacolo s’ispira liberamente a come mamma e papà de Brunhoff crearono per i loro figli un libro illustrato con la storia dell’elefantino Babar.

Babar, nato in una meravigliosa foresta, perde la mamma uccisa da un cacciatore. Per salvarsi scappa giungendo in una città dove cominciano tutte le sue avventure e scoperte. Si veste da umano, vive con la signora Antoinette, impara a parlare, scrivere e contare, fa il bagno in una vasca e guida l’automobile. Ha tutto quello che desidera… ma la sera, guardando lontano, è spesso assalito dal ricordo della sua mamma e dalla malinconia per la foresta.

Due anni dopo, incontrati di nuovo i suoi simili, decide di tornare nella foresta, a cui sente di appartenere. Con tutta la conoscenza acquisita durante il suo viaggio risolve con ironia un conflitto tra il suo popolo e quello dei rinoceronti… E Babar diventa Re!

La regia, le scene e i costumi sono di Anusc Castiglioni, il testo e la drammaturgia di Elsa Bossi, le sagome di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari, le musiche di Francio Poulenc e Claudio Rastelli, luci e fonica di Anna Adorno. Protagonisti sul palcoscenico Elena Griseri e Walter Battista Maconi.

In scena Jean e Cecilie, due artisti eclettici, danno vita al racconto inizialmente con il disegno e la pittura, poi utilizzando tutto quello che trovano nel loro studio creando uno spettacolo di teatro d’ombre. Illustrazioni minuziose si mescolano al tratto gestuale della pittura e delle ombre ed insieme alla musica ci raccontano la storia e le emozioni dei personaggi.

La musica di Claudio Rastelli, giocata tra pianoforte “tradizionale” e pianoforte “preparato”, trova spazio sia all’interno della partitura di Poulenc (composta tra il 1940 e il 1945 dal musicista per la nipotina sulle parole della tenera favola di Jean de Brunhoff) sia in brani creati appositamente per lo spettacolo.

Le ombre di Teatro Gioco Vita si confrontano ancora una volta con la musica grazie a questo progetto coproduttivo con la Fondazione Teatro Comunale di Modena. Una nuova e importante tappa di un percorso nel teatro musicale ricco di collaborazioni, incontri ed esperienze.

 

Biglietteria

Il servizio di biglietteria è attivo presso Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, in via San Siro 9, dal martedì al venerdì ore 15-18 e sabato ore 10-13.

Domenica 21 dicembre il servizio di biglietteria è attivo al Teatro Comunale Filodrammatici, in via Santa Franca 33, a partire dalle ore 15.30.

Per i biglietti, riproposte le formule già collaudate, come le riduzioni sul costo di abbonamenti e biglietti quando sono due o più i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare e gli sconti per i nonni e le nonne che accompagnano i nipoti a teatro.

Per informazioni su “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.315578 – biglietteria, 0523.332613 – uffici, e-mail biglietteria@teatrogiocovita.it).

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it