[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Ogni piacentino produce 8,3 tonnellate all'anno di CO2: vanno ridotte"

"Ogni piacentino produce all'anno 8,3 tonnellate di anidride carbonica, dobbiamo cercare di ridurre questo carico di 2,12 tonnellate: è questo l'obiettivo del piano energetico comunale". L'assessore all'Ambiente Pierangelo Carbone ha illustrato con queste parole davanti al consiglio comunale il provvedimento (approvato a maggioranza) che mira a programmare la politica energetica del Comune dei prossimi anni. Il Piano, che discende dalla legislazione regionale in materia, punta ad invertire una tendenza che vede l'88 % dell'energia prodotta sul territorio comunale derivata dai combustubili fossili (solo il 6 % arriva dalle energie rinnovabili). Altro dato su cui riflettere è il consumo piacentino di prodotti petroliferi: 96 milioni di litri all'anno. Fra le azioni che verranno dispiegate, quella di maggiore impatto investirà i criteri di progettazione e realizzazione degli immobili, con l'introduzione di standard più restrittivi in tema di consumo energetico. A disposizione vi sono circa 90 milioni di euro stanziati dalla Regione per incentivare la riduzione dei consumi e altre azioni di riduzione dei carichi ambientali.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it