[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



koine'
I musulmani di Piacenza festeggiano l'Aid el Kabir

Oggi i musulmani abitanti a Piacenza hanno festeggiato l’’Aid el Kabir’ (letteralmente ‘la festa grande’), una delle principali feste dell’Islam. La religione islamica ha infatti due feste religiose principali: l’'Aid el Fitr', la festa dell'interruzione del digiuno, che ricorre alla fine del mese di Ramadan, e appunto l’’Aid el Kabir’ o ‘Aid el Adha’ (‘festa del sacrificio’), che si celebra durante il periodo del Pellegrinaggio annuale alla Mecca, due mesi e dieci giorni dopo la fine del Ramadan.

 La festa intende rievocare le prove superate dal profeta Abramo e dalla sua famiglia. Il sacrificio del montone ricorda l'obbedienza di Abramo,che stava per sacrificare ad Allah suo figlio Ismaele, ma all’ultimo momento venne fermato dall'angelo e al posto del figlio offrì un montone. È quindi la festa della fede e della sottomissione a Dio. Oggi i musulmani, come Abramo, sacrificano un montone. Nei paesi musulmani di solito la famiglia acquista il montone e lo alleva, per poi ucciderlo ritualmente; questa pratica è ovviamente problematica in città e nei paesi di emigrazione, dove ci si affida a macellerie autorizzate. Anche a Piacenza i musulmani hanno pregato insieme e successivamente hanno mangiato il montone già preparato da una delle diverse macellerie islamiche presenti in città e in provincia.

Jamal Ouzine ( redazione Koinè)

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it