[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



promessi chef
Le ricette di Natale: terrina di maiale all'arancia

Inizia oggi la nostra collaborazione con l'istituto alberghiero di Piacenza, con il chiaro proposito di prendere per la gola i lettori di Piacenzasera. I "promessi chef" dell'alberghiero insieme alla prof Sonja Castellani presenteranno, ogni settimana, una nuova ricetta da sperimentare. La prima proposta, "terrina di maiale all'arancia", è un antipasto da portare in tavola per la cena di Natale. Nei prossimi appuntamenti forniremo altri suggerimenti per meglio imbandire il desco delle feste.

Bon appetit,

la redazione

Terrina di maiale all'arancia:

Per 8 porzioni, ingredienti: polpa di maiale macinata (700 grammi),  salsiccia fresca (300 grammi), petto di pollo (100 grammi), pancarrè (6 fette), latte fresco (100 grammi), uovo (1 intero), arance non trattate (2), olive nere dolci snocciolate (100 grammi), salvia tritata (3 foglie), timo fresco, sale.

utensili necessari: una bacinella, coltello da pane, spremiagrumi, due taglieri, trinciante per tritare, tritatutto, canovaccio, stampo da plumcake (25 cm x 11), forno statico (non ventilato) a 220°, vassoio di servizio, cucchiai da minestra.

Procedimento:

Fase 1 - Togliere la crosta al pancarré. Tagliare a piccoli pezzi il petto di pollo. Mettere nel tritatutto il pollo, il pancarré, il latte, poco sale e frullare.

Fase 2 - In una bacinella mettere la polpa del maiale, la salsiccia spellata, le foglie di salvia tritate, il timo, pepe, la buccia grattuggiata di un'arancia, due cucchiai di succo d'arancia, le olive nere tagliate in quattro parti. Unire anche il composto frullato e mescolare con cura e a lungo con le mani.

Fase 3 - Ricavare tre fette uguali di mezzo centimetro di spessore dall'arancia integra. Imburrare lo stampo da plumcake antiaderente. Allineare sul fondo le fette di arancia, sistemare sopra il composto di carne e battere più volte lo stampo sopra il piano di lavoro protetto da un canovaccio ripiegato in quattro parti, per far allineare bene l'impasto in modo da non lasciare vuoti.

Fase 4 - Mettere lo stampo in forno riscaldato a 220°, abbassare subito la temperatura a 180° e cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata lasciare intiepidire e scolare il grasso e il liquido di cottura che si saranno formati. Coprire lo stampo con un foglio di alluminio e conservare la preparazione in frigorifero per 12 ore. Al momento di servire, rovesciare la terrina sul vassoio di servizio e guarnire con fettine di arance.

 
Commenti:


un po' di pazienza
caro lettore! Stiamo già lavorando per offrire anche questo servizio...
redazione
05/12/2008  15.43

idea
non potreste mandare sulla web tv il filmato della preparazione della ricetta?
un lettore
05/12/2008  15.35


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it