[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



il libro della settimana
Questa notte mi ha aperto gli occhi di Jonathan Coe

 

Il protagonista di questo breve romanzo, William, è un giovane poco più che ventenne, che come tanti ha scelto di scappare dal natio paesino nella campagna inglese per tentare la sorte nella grande città, una Londra fredda e lontana, ancora completamente immersa negli anni ottanta, dove spera di trovare successo e fama come musicista jazz. L’incontro con la metropoli non è però dei migliori: il giovane si trova a dividere la casa con una ragazza che non vede mai e con cui comunica solo tramite bigliettini, suona in una band che non gli dà alcuna soddisfazione, esce con una ragazza che non lo considera e lo lascia senza una spiegazione. La sua unica abilità sembra essere solo quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato; William si trova così ad assistere ad un omicidio legato al traffico di droga, evento che lo precipita in un turbine di avvenimenti e di scoperte e che lo costringe per la prima volta a fare i conti con se stesso e a cercare di capire quali sono le sue reali aspettative per la sua vita e il suo futuro.

L’altro grande personaggio del romanzo è la musica, che si inserisce e si sovrappone spesso ai pensieri del protagonista, spingendolo ad andare avanti superando tutti gli imprevisti, e che per questo diventa un elemento portante del libro.

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it