[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Disabili e sport: il progetto Cip entra a scuola

Il Comitato Paralimpico ripropone per il terzo anno il Progetto Scuole Cip raddoppiando le Scuole (19) e le classi coinvolte (oltre 100).
Il Progetto verrà messo disposizione di circa 2.000 studenti, comprendendo una settantina di disabili.
Il Cip concorda con le scuole interessate l'invio di un Tecnico per uno sport scelto di comune accordo anche con il neuropsichiatra e la famiglia nelle classi in cui vi sia almeno un disabile. Tutta la classe partecipa all'iniziativa.
Un equipe di psicologia (la coop. Ethos convenzionata con il Cip) affianca l'iniziativa con osservazioni mirate e lavoro di gruppo.
Già 15 scuole hanno aderito uffcialmente e stanno concordando, giorni ore e tipi di sport:
Scuola Anna Frank-Mazzini-Faustini-Nicolini, Scuola media Calvino, Scuola Elementare Vittorino da Feltre, Casa del Fanciullo, Liceo Colombini, Liceo Gioia, Liceo Cassinari, Istituto Tramello, Liceo San Vincenzo, Ipstc Casali e Istituto Volta di Castelsangiovanni, Comprensivo di Fiorenzuola (medie ed elementari) , Comprensivo di Cadeo, Comprensivo di Rivergaro, Comprensivo di Pianello.
Tra queste: Cassinari (basket, tiro con l'arco e tennis), Vittorino da Feltre (basket), Calvino (basket e tiro con l'arco), Tramello (Tiro con l'arco), Comprensivo Cade (tennis in carrozzina a Pontenure), Comprensivo Pianello (nuoto a Gazzola) hanno già iniziato le lezioni.
Le altre sono in attesa di iniziare.
Quattro Istituti hanno dato adesione di massima: Dante-Carducci, Leonardo da Vinci, Comprensivo di Podenzano in attesa delle delibere dei Consigli di Istituto.
In alcune scuole vengono fatte delle sperimentazioni con formule leggermente diverse: Tramello (Gruppo Sportivo al mattino con quattro sports), Calvino (idem), Comprensivo di Fiorenzuola (Gruppo Sportivo al pomeriggio con tre sports), Comprensivo Rivergaro (Sperimentazione di gruppo delle diverse classi delle elementari).
Collaborano anche finanziariamente all'iniziativa. Alcune Amministrazioni Comunali, La Fondazione, la Provincia con l' assegnazione del contributo della Regione.
Sono però necessari ulteriori fondi per far fronte alla crescente richiesta e si pensa di rivolgere le richieste anche alle banche e alle ditte private.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it