[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Politecnico
Il progetto Athens sbarca a Piacenza

ATHENS (Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è un’ iniziativa che coinvolge prestigiose università europee nel campo dell’ingegneria e dell’architettura. ATHENS è nato nel 1996 su iniziativa di Paristech (che raggruppa le 10 facoltà di ingegneria di Parigi) e dal 2003 anche il Politecnico di Milano ne fa parte. ATHENS organizza corsi della durata di una settimana aperti a studenti della Comunità Europea, riguardanti argomenti fortemente innovativi. Il superamento  dell’ esame finale consente il riconoscimento di 3 crediti utili, ai  fini curriculari nelle Università di provenienza.

Nella settimana dal 15 al 21 novembre la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano e il Laboratorio Musp, hanno ospitato quindici studenti stranieri selezionati per l’ammissione al  Corso su “Machine Tools and Manufacturing System Design”  organizzato e tenuto da alcuni docenti del Politecnico tra cui i proff. Michele Monno,  Paolo Pennacchi e Giacomo Bianchi.  Il gruppo è composto da studenti dell’ultimo anno di ingegneria meccanica/aeronautica provenienti da Francia, Spagna, Belgio, Tunisia e Repubblica Ceca. Nell’intera giornata di martedì 18, le lezioni sono state tenute presso il Musp (Laboratorio Macchine Utensili e Sistemi di Produzione) in località Le Mose dove gli allievi hanno avuto anche l’opportunità di visitare il laboratorio.

Venerdì pomeriggio è stata la volta delle visite aziendali; grazie alla visita guidata in Jobs e Sandvik, gli allievi ospiti, sono venuti a contatto con due realtà aziendali d’avanguardia nel comparto delle macchine utensili e delle relative attrezzature. Il corso contempla anche attività di tipo culturale e umanistico. Oltre ad una visita della città, nella giornata di domenica 16, i ragazzi sono stati accompagnati   a Castell’Arquato, borgo medievale e città d’arte adagiato sulle prime colline della Val d’Arda.

 
 
 
 
 
 
 
 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it