[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A Pontenure arriva il "porta e porta" della carta

Arriva anche a Pontenure il servizio di raccolta a domicilio della carta. Dal 4 dicembre prossimo partirà il nuovo sistema “porta a porta” studiato dall’Amministrazione Comunale, dell’Agenzia d’Ambito e da Enìa, a servizio dei circa 6mila residenti nel Comune. Il sindaco Angela Fagnoni spiega che questa piccola svolta porterà benefici tangibili. “Partiamo dalla carta – afferma – con l’obiettivo già pianificato di arrivare entro la fine del 2009 ad estendere la raccolta a domicilio anche agli altri materiali. E’ una scelta che ci fa andare nella direzione giusta, quella di ridurre la quantità di immondizia prodotta e di differenziarla per diminuirne il carico ambientale. Questa  strategia in prospettiva ci condurrà anche a diminuire i costi. Anche se questo primo mutamento delle abitudini potrà risultare fastidioso per qualcuno, ripongo la massima fiducia nei miei concittadini, che sapranno comprendere l’importanza di attenersi alle nuove regole. Grazie alle strutture già attive sul nostro territorio, come la piazzola ecologica, e al lavoro di informazione e vigilanza degli ispettori ambientali, riusciremo a dare più qualità al nostro comune, e a raggiungere rapidamente i livelli di raccolta fissati”. A Pontenure nei primi 9 mesi del 2008 è stato differenziato circa il 33,5% dei rifiuti domestici, il che rappresenta un buon punto di partenza verso l’obiettivo del 55,9% di raccolta differenziata complessiva nel Comune di Pontenure. Nei prossimi giorni gli operatori Enìa provvederanno a consegnare un depliant informativo a tutti i nuclei familiari interessati dal nuovo servizio e a depositare i contenitori per la raccolta della carta nelle abitazioni. Verranno distribuiti in totale 1.670 contenitori grigi e gialli (190 bidoni carrellati e 1480 scatole) dove i cittadini dovranno riporre carta e cartone, non mescolata a materiali estranei. Il servizio di prelievo porta a porta della carta verrà effettuato ogni giovedì, dalle ore 12.30, a partire dal 4 dicembre: nei giorni di raccolta i contenitori dovranno essere esposti all’esterno degli edifici su area pubblica, entro le ore 12,00 e non prima delle ore 21,00 del giorno precedente, per consentirne lo svuotamento, e riportati all’interno entro le ore 19,00. Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare della carta, sono stati organizzati 5 incontri pubblici che si terranno: lunedì 24 novembre alle ore 21,00 a Pontenure presso la sala riunioni del Comune; mercoledì 26 novembre alle ore 21,00 a Valconasso presso l’Associaz. Valco 15; giovedì 27 novembre alle ore 21,00 a Muradello presso la ditta Casella Armando; martedì 2 dicembre (incontro riservato alle attività commerciali) alle ore 21,00 a Pontenure presso la sala riunioni del Comune.

 

 

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it