[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra Basket: nona vittoria consecutiva, travolto Crema

La COPRA TTP suona la NONA. Crema spalmata.

 

COPRA TTP PIACENZA – Erogasmet Crema 101-63 (22-18, 54-29, 82-45)
Arbitri: Giulia PEPPONI di Spello e Luigi TARPANI di Corciano.
 

COPRA TTP Piacenza: Degli Agosti 3, Bianchi 14, Mambretti 16, Boni 23, Coccoli 4, Dell'aquila 6, Sconochini 10, Pozzi 9, Delle Donne 6, Putignano 10. Coach: Paolo Piazza

 

Erogasmet Crema:Malavasi 10, Pellini 2, Riccioni 8, Boffini, Perego 4, Aschedamini, Rota, Ciocca 2, Trentini 13.Coach: Alessandro Galli

 

La COPRA TTP Piacenza suona la nona e che musica signore e signori. Una COPRA TTP concreta, bella ed accattivante, conquista ancora una volta i due punti e soprattutto un pubblico che sa’ gasarsi e si gasa, in una partita per molti motivi spettacolare: oltre 1300 spettatori per l’UCP e per i ragazzi del Regia Villanova basket in carrozzina(presentati durante la pausa di metà gara).

UCP, che manda in doppia cifra ben 5 giocatori, con Mario Boni e Alessandro Mambretti che si spartiscono lo scettro di MVP per Piacenza (l’MVP assoluto della gara, invece, Andrea Annoni con 23): l’ala codognese chiuderà con il solito “ventello” (23 punti con ben 11/12 ai liberi, 8 rimbalzi e 20 di valutazione), mentre la guardia milanese di punti ne ha messi a referto 16 con 2/3 da 2, 2/4 da 3, 6/6 ai liberi, 4 rimbalzi e 20 di valutazione.

Coach Paolo Piazza si dimostra sempre più leader di un gruppo che cresce di partita in partita, si diverte, fà divertire e gioca della grande pallacanestro.

La classifica dice COPRA TTP sempre più prima della classe, con 18 punti e le seconde a sgomitarsi per cercare il miglior piazzamento.

Dopo il solito primo quarto di equilibrio, le cose prendono una piega giusta per la COPRA TTP a partire dalla seconda frazione.

 

 

I°QUARTO: Copra Ttp che scende in campo con il “classico” cinque di coach Paolo Piazza: Francesco Degli Agosti in regia, Alessandro Mambretti e Andrea Bianchi guardie, Mario Boni ala e capitan Paolo Coccoli centro.

Su sponda cremasca, coach Mauro Colonnello schiera Boffini, Pellini, Malavasi, Annoni e Trentini.

E’ Marco “Gufo” Malavasi a violare la retina (da 3punti) per primo, togliendo a Boni, quello che ormai da ben 8 gare era una sorta di tradizione.

Annoni sarà il migliore dei suoi, e questo lo si capisce fin da subito: sono suoi i pnti che tengono in scia l’Erogasmet e che le permettono anche di “sporgere timidamente il naso” fuori al 5° minuto: 7-11 per Crema.

Passano poco più di tre minuto e i punti di Mambretti (2/2 ai liberi), quelli di Boni e di Sconochini, spingono la COPRA TTP al primo vantaggio: +3 al 9°minuto (18-15).

Ci pensa Pozzi (anche questa sera autore di una super prova con 9 punti, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 falli subiti, 4 assist e 19 di valutazione) a chiudere i conti nel primo quarto con 2/2 dalla lunetta: 22-18 il primo parziale per UCP.

 

II°QUARTO: Lo starting five proposto all’inizio da Piazza vede Dario Pozzi playmaker, Bianchi, Mambretti e Sconochini esterni e Coccoli centro. Pronti-via e la COPRA TTP piazza un break di 10-0 in poco più di 2 minuti: Bianchi dai 6e 25, Pozzi 2/2 ai liberi, Mambretti da 2 su alley-oop di Sconochini (1° Show timedi serata), Bianchi da 3 ancora su scarico di Sconochini.

Crema è in completa bambola: ci prova Annoni a dare la carica, con un 2/2 ai liberi che è una goccia nell’oceano. Sì perché la Copra Ttp comincia a prendere il largo: al 5° minuto è +18 (41-23), costringendo Colonnello al time out obbligato, quando Putignano ruba palla a Pellini e và a segnare in contropiede.

Nei rimanenti 5 minuti la Copra Ttp lascerà Crema solo 6 punti, contro i 13 che realizzerà con Boni e Dell’Aquila: a proposito, c’è da segnalare una sorta di auto-canestro di Annoni, che “sporca” la conclusione di Dell’Aquila, nella propria retina: 54-29 e si và alla pausa lunga.

 

III° QUARTO:Dopo la bella presentazione della squadra del Regia Villanova basket in carrozzina (che gioca in serie B), Crema ripropone gli stessi dell’avvio, mentre Piacenza schiera Pozzi, Bianchi, Sconochini, Boni e Coccoli.

In campo la coppia di lusso Boni-Sconochini da spettacolo ed è la protagonista dei primi 3 minuti: apre Hugo da 2 punti, gli và dietro Mario in arresto e tiro. Sono Mambretti prima (da 3 punti) e Bianchi poi a firmare il +30 del 4° minuto (63-33).

Per Crema sembra crederci solo Annoni, che è sarebbe quasi l’unico realizzatore di Crema del terzo quarto se non fosse per alcuni punti di Malavasi e compagni: dal +30 si passa al +37 del 7° minuto firmato Delle Donne, al rientro dopo l’infortunio.

 

IV°QUARTO: UCP in campo con Degli Agosti, Putignano, Mambretti, delle Donne e Dell’Aquila.

La COPRA TTP arriva anche sul +45 al 5° minuto. Lo spazio della cronaca della partita lo acquista a pieno titolo il 2° SHOW TIME di serata: Pozzi ruba palla nella metà campo difensiva, “coast to coast” fin sotto al canestro d’attacco e alley-oop per l’accorrente Marco Dell’Aquila che con uno schiaccione fa’ crollare e galvanizzare il numeroso e caldo pubblico del Palanguissola.

Il resto è normale amministrazione, con i due coach che fanno rifiatare le squadre e concedono minuti ai meno impiegati: Delle Donne mette il punto numero 100 e mostra la voglia di tornare presto al top della condizione dopo l’infortunio. La gomitata a 1 minuto dalla fine di Annoni a Pozzi rimane un brutto episodio al termine di una bella gara, chiusa dalla tripla di Trentini che fissa il finale sul 101 a 63.

 

Ottima gara di Piacenza che conclude il trittico di gare in 8 giorni, iniziato con la vittoria di sabato scorso in casa contro Cavriago, proseguito con la scorpacciata nel turno infrasettimanale a Costa Volpino e culminato con la bella vittoria casalinga del turno appena concluso.

“Ci abbiamo preso gusto e non ci vogliamo fermare- la dichiarazione di Marco Dell’Aquila a fine gara. Ora andiamo a Monza- continua il pivot toscano- per fare 10/10 e far capire che questo campionato ha una protagonista, nonostante gli altri cerchino di metterci i bastoni tra le ruote”.

Ora la COPRA TTP del presidente Augusto Bottioni avrà 7 giorni per preparare la prossima gara: sabato 22 novembre alle ore 21, trasferta a Monza contro la Kenfoster.

 

Marco Scianò

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it