[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Giornata mondiale del diabete. Controlli gratuiti in piazza

La Giornata mondiale del Diabete è la principale campagna per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità. Si celebra ogni anno il 14 novembre, in oltre 150 Paesi. La data è stata scelta perché è il giorno di nascita di Frederick Banting che, insieme a Charles Best, scoprì l’insulina nell’ottobre 1922.  In Italia la Giornata del Diabete è organizzata da Diabete Italia [Associazione tra la Società italiana di Diabetologia e l’Associazione Medici Diabetologi] in collaborazione con le associazioni di pazienti e con la partecipazione volontaria di centinaia di medici, infermieri e operatori sanitari. Sabato 15 novembre i cittadini sono invitati nelle piazze delle principali città italiane per avere informazioni sulla malattia e sul corretto stile di vita, per valutare insieme ai professionisti il rischio e soprattutto per una misurazione gratuita della glicemia.


A Piacenza il personale della Diabetologia e i volontari dell’Associazione autonoma diabetici piacentini saranno in piazzetta Mercanti nel pomeriggio di sabato 15 novembre, dalle ore 14.30 alle 18.

La postazione allestita è predisposta grazie all’apporto del Secondo reggimento Genio Pontieri di Piacenza.

I piacentini che parteciperanno all’iniziativa potranno usufruire di un controllo gratuito dei livelli di glicemia nel sangue e potranno avere colloqui informativi con il personale del reparto di Diabetologia dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

Nell’occasione saranno distribuiti anche opuscoli generali e dettagliati sull’alimentazione, sul movimento e sul corretto stile di vita.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it