[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Niente tatutaggi o piercing a minori senza l'ok dei genitori

Liberalizzazione per le attività di acconciatore ed estetista, controllo più rigidi per quelle di tatuatore e piercing. È quanto prescrive il nuovo regolamento relativo a questa tipologia di esercizi, approvato ieri dal consiglio comunale di Piacenza.
La liberalizzazione ha come riferimento il decreto-Bersani, che ha rimosso alcuni vincoli all'apertura degli esercizi: non sarà così più necessario ottenere una autorizzazione dall'apposita commissione, ma basterà una dichiarazione di inizio attività; non ci saranno più obblighi di distanza tra negozi affini di acconciatura: 300 metri in centro e 400 metri in periferia; abolito infine l'obbligo di rispettare il giorno di chiusura settimanale.
Più controlli invece per i negozi dove si praticano i tatuaggi e i piercing, il cui numero è cresciuto negli ultimi anni, parallelamente al diffondersi - tra i giovani, ma non solo - della "body-art", la moda di decorarsi il corpo con, appunto, tatuaggi e piercing. La giunta ha recepito le più restrittive indicazioni di una legge regionale relativamente a pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti di lavoro. Lo ha spiegato l'assessore al commercio Sabrina Freda
Giro di vite per i minorenni: non sarà più consentito farsi tatuare (o applicare piercing) liberamente, occorrerà che siano accompagnati da un genitore ed è previsto l'obbligo di presentazione di un'autorizzazione scritta di chi esercita la patria potestà.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it