[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



COPRA TTP, vince e dilaga a Calziocorte

CARPE DIEM CALOLZIOCORTE - COPRA TTP PIACENZA 54-83 (23-22;33-35;45-54)
Arbitri: Filippo TOSI, Riccardo PINCIAROLI.

Calolziocorte: Rucci 2, Paduano 15, Meroni 4, Todeschini, Molteni 5, Francioni 10, Bassani, Rossetti 13, Merli, Milan 5. Coach: Marco Redaelli 

COPRA  TTP Piacenza: Degli Agosti 8, Bianchi 5, Mambretti 1, Boni 23, Coccoli 16, Dell'aquila 3,  Sconochini 17, Pozzi 6, Putignano 4, Delle Donne ne. Coach: Paolo Piazza

Una COPRA TTP Piacenza, bella, convincente, entusiasmante e soprattutto vincente torna vittoriosa dalla trasferta in riva al lago di Lecco contro la Carpe Diem Calolziocorte: vittoria che regala alla truppa di coach Paolo Piazza il sesto successo consecutivo in altrettante partite disputate.
Primato confermato in classifica, spettacolo pure.

Equilibrio in partenza tra le due formazioni: Paolo Piazza per la COPRA TTP schiera in avvio l’ormai classico “cinque” composto da Francesco Degli Agosti come playmaker, Alessandro Mambretti e Andrea Bianchi come guardie, Mario Boni ala e Paolo Coccoli centro.
Su sponda Carpe Diem, Redaelli contrappone Milan, Rossetti, Paduano, Molteni e Merli.
Il gioco da 3 punti di capitan Paolo Coccoli (canestro con fallo subito e libero segnato), fa da inganno ad una partita che nei primi due quarti rimane pressochè ferma.
Calolziocorte nel primo quarto sfrutta la vena realizzativa dai 6e25 di Marco Rossetti (ex biancorosso), che in più di una occasione piazza poderose bombe da oltre 7metri, oltre che la buona giornata di Paduano e Francioni che consentono ai lecchesi di ottenere vantaggi che però non superano mai i 3/4 punti.
Boni carbura minuto dopo minuto, piazzando nel frattempo punti importanti che scuotono via via Piacenza.

Il secondo periodo si apre con il 2/2 dalla lunetta realizzato da Dario Pozzi, che regala il minimo vantaggio alla COPRA TTP (23-24 AL 2° MINUTO): alla fine non sarà ufficialmente l’MVP della partita il playmaker brianzolo, ma è di sicuro il giocatore che dà una svolta decisiva alla partita (chiuderà con 6 punti, ma ben 9 palle recuperate, 5 falli subiti e 19 di valutazione finale).
La corona da “Most Valuable Player” di giornata invece và ancora una volta a Mario Boni oggi in doppia doppia (23 punti, con 14 rimbalzi, 7falli subiti e 27 di valutazione finale): suoi i punti che portano a +5 il vantaggio, che diventa +7 grazie alla palla recuperata e finalizzata da Francesco Degli Agosti.

Dopo la pausa lunga la COPRA TTP si ripresenta in campo con lo stesso quintetto dell’avvio: Degli Agosti, Mambretti, Bianchi, Boni e Coccoli. Su sponda Carpe Diem: Rossetti, Paduano, Molteni, Merli e Francioni.
Il piede sull’acceleratore lo mette il capitano biancorosso Paolo Coccoli (per lui 16 punti finali, con 4/5 da 2, 2/2 da 3 , sempre più in forma sempre più in sinergia con Boni e Sconochini: il centro cremonese finalizza diversi degli assist dei due fuoriclasse di UCP.
Sale in cattedra Hugo Sconochini: “El Condor” mette in mostra il suo repertorio (chiuderà con 17 punti, 4/5 da 2, 1/2 da 3, 6/7 ai liberi, 5 assist e 25 di valutazione finale), spingendo Piacenza sul +9 al termine di un’azione fantastica in contropiede che coinvolge il giocatore argentino, Degli Agosti e Pozzi.

---

Archiviata la vittoria casalinga contro la Tosoni Villafranca (quinta vittoria su 5 gare disputate), la COPRA TTP Piacenza pensa già all’impegno di domenica 2 novembre a Calolziocorte.

La Carpe Diem, sarà il nuovo ostacolo che l’UCP si troverà di fronte al proprio cammino e che dovrà dimostrare di saper saltare senza paure e con la convinzione nei propri mezzi e l’umiltà che fanno di un gruppo una squadra.

C’è di che esser felici in casa biancorossa di questi tempi, con Paolo Piazza che si coccola e cura il proprio gioiellino, composto da giocatori di ampio spessore tecnico e umano.

Uno strepitoso Andrea Bianchi, un “tiratissimo” Mario Boni (ad oggi, primo nelle classifiche per punti e valutazione dell’intero campionato), un coppia di playmaker completi come Degli Agosti e Pozzi, due centri di grande valore (Coccoli e Dell’Aquila), due giocatori valorizzati (Mambretti e Putignano),un giovane di belle speranze (Delle Donne) e un leader non solo carismatico, Hugo Sconochini.: gli ingredienti per un buon lavoro e un buon risultato ci sono tutti.

Se a questo aggiungiamo un’alchimia di squadra che cresce di giorno in giorno e di partita in partita, un pubblico sempre più caldo e numeroso e una guida tecnica intelligente, come quella che stà mostrando coach Paolo Piazza, c’è da esser fieri di quanto si stà facendo e si potrà fare.

L’avversario di giornata, tuttavia, non è da prendere col sorriso, ma con la concentrazione. La Carpe Diem, è nel gruppone delle terze della classe a 6 punti in classifica(4 in meno della COPRA TTP), frutto delle 3 vittorie contro Pizzighettone (basket team 1995), Monza e Costa Volpino. Due le sconfitte: in casa contro Mirandola e a Piadena.

Tra le fila dei lecchesi milita l’ex guardia biancorossa Marco Rossetti, che ad oggi viaggia di media a 12.8 di punti a partita: Rossetti ha lasciato un grande ricordo di sè a Piacenza e ai tifosi.

Punti chiave del roster oltre a la guardia brianzola sono il centro Luca Merli, l’ala Marco Molteni, l’ala grande Massimiliano Francioni, il playmaker classe 1984 Simone Paduano.Completano il roster la guardia Fabrizio Milan, l’altro play Fabio Todeschini e i giovani Rucci, Bassani e Meroni.

COPRA TTP al gran completo per la trasferta lombarda, con coach Piazza che ha lavorato bene e con attenzione durante la settimana, cercando di limare al massimo gli errori commessi nelle partite precedenti.

 

Marco Scianò

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it