Il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Andrea Paparo interroga l'amministrazione comunale sul recente bando emesso per la realizzazione dell'hospice. In particolare chiede se in base alla normativa vigente la copertura finanziaria relativa al bando per l’assegnazione della gestione della struttura debba essere preventivamente e totalmente prevista e come l’Associazione appaltante abbia previsto di finanziare l’importo di € 11.000.000,00 nei 360 mesi contemplati dal bando.
Premesso che la realizzazione nel territorio del Comune di Piacenza di un “Hospice” per la cura ed assistenza di pazienti affetti da gravi patologie è un intervento necessario ed atteso da tempo.
Considerato che:
• in data 23 Giungo 2008, proprio allo scopo della realizzazione e gestione dello stesso, con atto notarile registrato in data 9 Luglio 2008 al N. 7019 IT, si è costituita l’ “ Associazione INSIEME PER L’ HOSPICE” composta da: Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confcooperative di Piacenza, Confindustria di Piacenza, Lega italiana per la lotta contro i tumori –sez. di Piacenza, Associazione “Malato Oncologico” di Piacenza, U.P.A.- Federimrpesa di Piacenza, con sede in Piacenza – P.zza Cavalli 2;
• il Presidente dell’Associazione è il Sindaco del Comune di Piacenza.
• l’Associazione in oggetto non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed opera nei settori dell’assistenza socio-sanitaria e dell’assistenza sociale;
• il patrimonio iniziale dell’associazione è di 50.000,00 € versati da soci fondatori e così ripartito:
Comune di Piacenza: 5.000,00€
Provincia di Piacenza: 15.000,00 €
Camera di Commercio: 5.000,00 €
Fondazione di Piacenza e Vigevano: 15.000,00 €
Confindustria di Piacenza: 5.000,00 €
U.P.A. –Federimpresa: 5.000,00 €
Preso atto che:
• è stato pubblicato il bando per l’ assegnazione della gestione di una struttura residenziale di cure palliative - "Hospice" con scadenza 10/11/2008, per un importo € 40.381.000,00 oltre IVA di legge se dovuta, della durata di 360 mesi dalla data di consegna del servizio di cui le principali modalità di finanziamento e di pagamento sono per € 29.381.000,00 con trasferimento delle tariffe giornaliere previste per ogni degente ospite della struttura dalla - Regione Emilia Romagna – AUSL di Piacenza e per € 11.000.000,00 - salvo il ribasso d’asta - direttamente dall’Associazione in oggetto appaltante.
Rilevato che:
• proprio per l’importanza dell’intervento sono necessarie garanzie di chiarezza e trasparenza, oltre che di efficienza per la realizzazione e per la gestione della struttura;
Per sapere :
• se in base alla normativa vigente la copertura finanziaria relativa al bando per l’assegnazione della gestione della struttura debba essere preventivamente e totalmente prevista;
• come l’Associazione appaltante abbia previsto di finanziare l’importo di € 11.000.000,00 nei 360 mesi;
• se e quali tra i soggetti promotori dell’Associazione abbiano previsto ed in che consistenza di coprire i costi di cui sopra;
• se tra questi anche il Comune di Piacenza abbia iscritto nei Bilanci di previsione futuri la quota spettante.