[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Foti e Paparo: “L’Alta Velocità non sia a danno dei pendolari piacentini”

Tommaso Foti e Andrea Paparo (Pdl) si appellano a Comune e Provincia perchè l'Alta Velocità ferroviaria non moltiplichi i dasagi già pesanti dei pendolari piacentini. Ecco il testo della loro interrogazione.

Entro metà dicembre entrerà in servizio AV sulla linea TAV tra Milano e Bologna e tutti i convogli non AV verranno instradati sulla cosiddetta linea storica (treni pendolari, regionali e non  ed IC). Ma non tutto sembra chiaro per i pendolari piacentini. A sollevare la questione sono i consiglieri Tommaso Foti e Andrea Paparo con un’identica interrogazione presentata rispettivamente in Provincia e in Comune di Piacenza, nella quale interpretano i timori dei pendolari piacentini. I due consiglieri di AN sottolineano, infatti, come “a tutt’oggi risulta sconosciuto il numero dei convogli, gli orari e l’occupazione delle tracce che verranno lasciate libere dagli Eurostar”.
Inoltre – si legge ancora nell’interrogazione - “non trovano allo stato conferma le notizie, fornite ai pendolari nel mese di luglio all’assessore Peri, di un incremento del numero dei treni da e per Milano che avrebbe dovuto essere assicurato dal Contratto di Servizio firmato dalla Regione nei mesi scorsi, mentre si registrano invece aumenti tariffari”.
Foti e Paparo ventilano ancora, “secondo voci non smentite ufficialmente”, l’ipotesi “dell’utilizzo della stazione di Milano Centrale solo per i treni AV, ES ed Intercity, mentre tutti i regionali nord/sud verrebbero fatti fermare a Rogoredo (capolinea Passante e MM3) oppure destinati alle stazioni di Lambrate/Porta Garibaldi”. Un’ipotesi, quest’ultima – continuano i due consiglieri – che “si tradurrebbe in pesantissimi disagi perché una gran parte dei pendolari piacentini diretti a Milano mentre la mattina potrebbero gravitare su Rogoredo, la sera solitamente utilizzano da Milano Centrale gli IC che hanno in pratica sostituito gli ex interregionali. Oltre al fatto che il numero dei treni regionali che partono da Milano Centrale per Piacenza/Bologna è veramente scarso, si evidenzia che gli attuali utilizzatori piacentini degli Eurostar non ne potranno più usufruirne in quanto questi ultimi transiteranno sulla nuova linea e le poche fermate che attualmente insistono su Piacenza  verranno cancellate”.
 A fronte di questo quadro incerto per i pendolari piacentini, Tommaso Foti e Andrea Paparo interrogano rispettivamente il Presidente della Provincia e il Sindaco di Piacenza  per sapere “quali iniziative intendano assumere al riguardo”.

I migliori saluti

Tommaso Foti (consigliere AN – Provincia di Piacenza)

Andrea Paparo (consigliere An-Pdl Comune di Piacenza)

Piacenza, 24 ottobre 2008

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it