[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pochi iscritti al Pd emiliano in rapporto a chi votò per le primarie

Tanti alle primarie, assai meno quelli iscritti al partito. I Democratici emiliano romagnoli sono così - a dar retta ai dati forniti dal loft romano del Pd che disegnano la fase costituente del partito - desiderosi di partecipare al voto delle primarie, assai meno di entrare da iscritti nel nuovo soggetto politico. In regione c'è infatti un rapporto di 1 a 4 tra iscritti al nuovo partito che hanno ritirato l'attestato con la qualifica di fondatori e coloro che si sono recati ai seggi il 14 ottobre scorso. E' il rapporto più basso dell'intera penisola.

Il totocandidature regionale

Sono otto i posti prenotati da Roma nella lista regionale di Camera e Senato del Partito Democratico, così si fa più difficile la lotta per ottenere un terzo candidato eleggibile per Piacenza (oltre ai "big" Bersani e Migliavacca). Gli otto "paracadutati" da Roma sono, oltre ai due piacentini illustri, Sergio Zavoli, Sandra Zampa (ufficio stampa di espressione prodiana), Giancarlo Sangalli (leader Cna), una donna radicale, un esponente Ecodem e due ancora da svelare (se la giocano Arturo Parisi, che potrebbe anche emigrare, l'ex sindaco di Reggio Emilia Antonella Spaggiari, e Salvatore Vassallo, il docente universitario della bozza di legge elettorale poi naufragata). Un quadro che sarà oggetto di ulteriori valutazioni nell'esecutivo regionale di stasera, preceduto dal faccia a faccia tra il segretario regionale Salvatore Caronna e quello piacentino Paolo Botti. Quest'ultimo ieri ha rilasciato dichiarazioni che non lasciavano presagire grandi possibilità per avere un terzo piacentino (più probabile piacentina) in quota eleggibile: "Dobbiamo mettere al bando ai campanilismi, per trovare candidati che sappiano fare presa sul territorio".

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it