[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Boiardi ai sindaci: "Mantenere una visione strategica"

Si è tenuta nella sala consiliare della Provincia, la quarta seduta di Conferenza di Pianificazione per il PTCP (Piano territoriale di Coordinamento provinciale) con l'esame dei contenuti del Quadro Conoscitivo e del Documento Preliminare relativamente alle tematiche attinenti al sistema infrastrutturale. Durante l’incontro sono state illustrate, in particolare, le analisi relative al sistema viabilistico nonché le previsioni del PTCP relative alla viabilità stradale e alla mobilità alternativa. Ora i sindaci avranno un mese di tempo per presentare osservazioni al piano. Fra gli interventi si sono fatti notare quelli del sindaco di Caorso Fabio Callori, che ha lamentato la scarsa attenzione verso la "bassa" e criticato l'impostazione relativa al trasporto fluviale. Per Callori sono troppo costose le due ipotesi di porto (da 140 e 225 milioni di euro) presenti nel Ptcp, mentre andrebbe considerato il progetto di porto turistico a Caorso, economicamente assai più sostenibile con una spesa di 6-13 milioni di euro e investitori già pronti a intervenire. Il vicesindaco di Coli Luigi Bertuzzi ha sollecitato gli amministratori della montagna a fare la loro parte presentando osservazioni. Il presidente Gian Luigi Boiardi ha rivolto un invito a leggere il piano nella sua dimensione strategica, proiettato al futuro dell'intero territorio, e non a piegarlo secondo fini particolaristici. 

Al termine della seduta è stato presentato e distribuito il volume “Orientarsi nel Piano”, una guida alla lettura del PTCP predisposta per facilitarne la consultazione e la comprensione.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it