[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Telecontrollo sul trasporto merci in citta': arrivano 170mila euro da Roma

Il Comune di Piacenza ha aggiunto un altro importante tassello alla composizione di un sistema cittadino maggiormente eco-sostenibile: lo spiega l'assessore alla mobilità e ambiente Pierangelo Carbone in un comunicato. E’ stato approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio un cofinanziamento di 170.300 Euro per il progetto predisposto e presentato dagli uffici comunali “Strategia di logistica urbana a Piacenza - Urban logistics’ strategy in Piacenza”. Si tratta di un progetto che mira a ridurre l’impatto ambientale del trasporto delle merci in città, importante fonte di congestione veicolare e inquinamento atmosferico e acustico.
Con il progetto si prevede di mettere in campo interventi concreti che fanno seguito agli esiti degli studi realizzati dal programma europeo Merope e a quelli compiuti dall’Istituto Trasporti e Logistica, volti a definire il quadro conoscitivo del sistema cittadino di movimentazione delle merci.
La strategia, che si configura come un mix integrato di misure infrastrutturali ed organizzative/regolamentative, può essere sintetizzata nei seguenti punti salienti:
• regolamentazione degli accessi in ZTL – in parte già progettata ed attuata;
• realizzazione di un protocollo d’intesa con gli operatori per cercare di stimolarne la massima efficienza nel processo distributivo urbano;
• potenziamento dei sistemi di telecontrollo del traffico e dei flussi merci sul territorio (telecamere, rete di fibra ottica, software, ecc.); in particolare sarà introdotto un sistema di segnalazione dell’occupazione abusiva degli stalli di carico e scarico sia nel centro storico sia nelle principali vie commerciali (via Colombo, via Genova, viale Dante) attraverso l’utilizzo di paline ad accensione luminosa.
Il finanziamento del progetto da parte del Ministero rappresenta un traguardo significativo per l’Amm.ne comunale, ma costituisce anche il punto di partenza di un impegno importante e ambizioso, volto a migliorare la qualità dell’aria urbana, riducendo, con azioni tangibili ed efficaci, l’impatto ambientale dei veicoli merci che gravitano sulla città.
 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it