[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Torna il Farini Tour, competizione per cicloamatori

Quattro tappe e un giorno di riposo, per un totale di oltre 200 chilometri da percorrere sulle strade dell'alta val Nure: è la terza edizione del Farini Tour, la classica per cicloamatori, in programma dal 5 al 9 agosto, organizzata dal Comitato Endas Piacentino, in collaborazione con Farini Bike Team, Comune di Farini, Comune di Bettola, Comune di Ferriere, Croce Rossa di Farini, Pro Loco Farini e Pro Loco Ferriere, e il patrocinio della Provincia di Piacenza. 

 

I dettagli della manifestazione sono stati presentati dall'assessore provinciale allo Sport, Paola Gazzolo, dall'assessore provinciale al Turismo, Mario Magnelli, dal presidente dell'Endas piacentino, Giovanni Rossi, dal sindaco di Farini, Antonio Mazzocchi, e da Leonardo Ghizzoni, del Farini Bike Team. Dopo i saluti iniziali, l'assessore Gazzolo ha voluto ricordare l'importanza dell'appuntamento come strumento di promozione “non solo sportiva, ma anche del territorio”, ringraziando tutti i presenti per l'impegno profuso. “Un plauso lo meritano tutti coloro che fin dalla prima edizione hanno creduto fermamente in questo appuntamento – ha detto -. La Provincia è lieta di essere al fianco di organizzatori che hanno mostrato grande professionalità e voglia di fare”.

 

Da quest'anno, saranno coinvolti anche i comuni di Bettola e Ferriere, motivo in più per il sindaco di Farini, Mazzocchi, di essere soddisfatto. “Il continuo aumento degli iscritti conferma la bontà del lavoro svolto – ha ribadito – e l'apertura a nuovi comuni non è che la diretta conseguenza di tutto ciò. Chi arriva in alta val Nure trova grande organizzazione e perfetta accoglienza, quindi speriamo che anche questa edizione possa riservarci parecchie soddisfazioni”. Ad illustrare una delle novità introdotte è quindi intervenuto il presidente provinciale dell'Endas. “L'obiettivo è quello di far crescere ulteriormente questa manifestazione – ha confermato Giovanni Rossi -, che in questa edizione andrà a toccare, con i suoi percorsi, il tracciato già utilizzato dalla Gran Fondo della Coppa Piacentina. Siamo convinti che ne uscirà un ottimo mix di sport e spettacolo”.

 

Leonardo Ghizzoni ha poi spiegato nel dettaglio i percorsi delle quattro tappe: “Tutte destinate a cicloamatori che amano i percorsi in montagna – ha detto -, anche se l'ultima frazione è stata resa meno dura, proprio per aprire a tanti appassionati. Il nostro obiettivo è di chiudere a 150 iscritti”. Infine, l'assessore Magnelli ha ricorda il feeling che lega il ciclismo alla promozione del territorio: “Con il Club di prodotto vogliamo arrivare proprio a questo – ha osservato -, a far comprendere che la montagna non è solamente luogo di riposo e relax, ma anche una palestra all'aria aperta”.

Queste le tappe:

5 agosto – 1a tappa: Farini – Montereggio km 48,4

6 agosto – 2a tappa: Farini – Cogno km 41,6

8 agosto – 3a tappa: Farini – Cassimoreno km 56,4

9 agosto – 4a tappa: Farini – Farini km 57,9

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it