[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



sport
Il progetto scuole CIP e le feste finali
   

Si é concluso il Progetto Scuole Cip e qui di seguito elenchiamo, scuola per scuola, quanto si é fatto.
SCUOLA MEDIA FAUSTINI-ANNA FRANK e CENTRO EDUCATIVO ANNA FRANK-ALBERONI-MAZZINI
Nelle Scuole Medie Faustini e Anna Frank, dove é la presenza del numero più elevato di studenti disabili, sono state svolte le lezioni di judo (Tecnico Cip: Vincenzo Penna) e di scherma (Tecnico Cip: Francesco Monaco).
L´ìninziativa, caldeggata dalla Referente disabilità dell´ Istituto, l´insegnante Loredana Chiccoli, con l´appoggio del Dirigente Scolastico Maurizio Alfarone, prevede attività in diciotto classi nelle quale é presente almeno un disabile.
In collaborazione con gli Insegnanti di Educazione Fisica della Scuola, Davide Puglia e Paolo Riccardi, il Cip ha individuato due attività sportive che si attagliano alle necessità degli allievi: judo e scherma.
Quest´anno all´iniziativa si é aggiunta la partecipazione anche del Centro Educativo annesso alla Scuola che fa capo alla Referente Silvia Moia per l´Anna Frank e Rosanna Zanotti per Alberoni e Mazzini
Anche in questo caso una novità negli sport tradizionali: il tiro a segno, le cui lezioni sono terminate da pochi giorni, sotto la guida degli Istruttori del Tiro a Segno Nazionale di Piacenza : Bruno Pozzoli e Giancarlo Pizzasegola.

IPSTC CASALI DI CASTELSANGIOVANNI

A Castelsangiovanni, presso la palestra dell ´ IPSTC Casali é stato svolto il ciclo delle dieci lezionida Trail-o (Trail Orienteering) previste dal Progetto Scuole Cip.
Il Tecnico Cip di Trail Orienteering, Michela Antonucci, in collaborazione con le Insegnanti di Educazione fisica Cinzia Pautasso e Iris Corgnani ha lavorato con due classi (2a e 3a) dell´ Istituto.
L´iniziativa, fortemente voluta dal corpo docente e dalla Dirigente Scolastica Maria Luisa Giaccone, é stata accolta con favore dagli allievi, disabili e non.
La parte di psicologia é svolta da Chiara Dallaglio della coop. Ethos in convenzione con il Cip.
Lo sport con i disabili nelle scuole é stato accolto con estremo interesse anche dall´Amministrazione Comunale di Castelsangiovanni che, nelle persona dell´ing. Natalino Ferrari, non solo é sponsor diretta dell´iniziativa, ma si é anche attivata per reperire in loco, con una iniziativa nel ciclismo, fondi per questa e altre iniziative Cip.

LICEO SAN VINCENZO

Sono state svolte, nella palestra del Liceo San Vincenzo di Via Scalabrini , le dieci lezioni del ciclo di tiro con l´arco rientranti nel piano di attuazione previsto dal Progetto Cip 2007-2008.
La Dirigenza scolastica, nelle persone del Direttore prof. Bruno Sozzi e di don Luigi Bavagnoli, hanno accettato con interesse la proposta dell´attuazione del progetto.
Il Tecnico Cip, Loris Burgio, e l´insegnante di educazione fisica Giorgia Romanini stanno svolgendo il programma mirante a insegnare la tecnica di questo sport a tutta la classe che comprende una alunna disabile.
Tutti assieme, e alla pari i ragazzi e le ragazze, prendono parte alle lezioni.
La psicologa dellas cooperativa Ethos, Chiara Dallaglio segue l´aspetto che le compete dell´attività.

ISTITUTO COLOMBINI

All´ Istituto Colombini sono state svolte le Lezioni di Trail-O (orienteering per disabili) in collaborazione con L´ Assofa e il Museo di Storia Naturale di Piacenza.
Le lezioni sono state tenute dal Tecnico Cip Michela Antonucci in collaborazione con le insegnanti di Educazione Fisica Carla Ferrari e Letizia Pasetti.
La presenza della Assofa, rappresentata da Giorgia Podestà e da due operatori, e del Museo di Storia naturale rappresentato da Elisa Berté, é stata voluta e realizzata dalla Referente Handicap dell´ Istituto. Leo Maria Rosa con l´appoggio del Corpo Docente rappresentato dalla Dirigente Scolastica, Margherita Fiengo, alla luce di un progetto, con l´Assofa, che si realizza ormai da diversi anni.
Chiara Dellaglio é la psicologa che ha seguito l´iniziativa.

SCUOLA MEDIA CALVINO

Questo segmento del Progetto Scuole Cip si differenzia da quelli nelle altre scuole in quanto un gruppo di dieci ragazzi disabili svolge un programma di Gruppo Sportivo, due giorni la settimana, apprendendo la tecnica di una serie di sport che successivamente ogni ragazzo riporta poi nella propria classe coinvolgendo in un secondo momento i compagni normodotati.

E´ terminato il ciclo delle lezioni di:
calcetto che sono state tenute dal Tecnico Cip Andrea Di Cintio
 di tiro con l´arco (Tecnico Cip : Loris Burgio)
di pallacanestro (Tecnico Cip: Claudia Colnaghi).
di atletica (Tecnico Cip Andrea Borlenghi)
di nuoto, (Tecnico Cip Davide Villa.)
La psicologa della coop. Ethos, Paola Bernard ha seguito l´attività.
Il progetto é sostenuto dal Dirigente Scolastico Rino Curtoni e attuato, in collaborazione con i Tecnici Cip, dagli insegnanti di Educazione Fisica Graziono Beghi e Oreste Ungari.
Alcuni ragazzi sono stati inseriti nell´ Atletica Piacenza, società di atletica della Fidal che di recente si é anche al Cip.
In questo modo si realizza, anche se parzialmente, l´auspicato inserimento degli atleti disabili tra gli atleti normodotati.
Questi atleti hanno particolari attitudini per cui vengono preparati per i Giochi Studenteschi insegnando loro la migliore tecnica in una specialità (corsa).
In questo modo si affinano le loro capacità senza ovviamente abbandonare l´attività dei loro compagni che hanno meno potenzialità.
Potrebbero anche gareggiare alla pari con gli atleti normodotati, ma nello spirito di una sana competizione, senza la voglia di dimostrare di essere più bravi e rispettando le regole della Fidal e del Cip.
Dietro di loro non ci sono interessi economici o distorto spirito di emulazione, ma famiglie che "ci tengono", istruttori bravi e preparati, la Scuola che compie un sereno compito di educazione e... un Cip che aiuta.
Con l´affiliazione al Cip questi ragazzi potranno anche partecipare alle gare Regionali e Nazionali del Comitato Paralimpico

ISTITUTO VOLTA DI CASTELSANGIOVANNI

All´ Istituto Volta di Castelsangiovanni é stato svolto il ciclo delle lezioni di nuoto tenute dai Tecnici Cip Davide Villa e Depiccoli Silvia in collaborazione con l´insegnate di educazione fisica Daniela Guazzi
Il ciclo é di cinque lezioni in quanto si compone di lezioni di due ore e si riferisce a una classe dell´istituto.

Soddisfazioni sia del Corpo Docente, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Maria Luisa Giaccone, impegnata a tutto campo sulle iniziative in favore della disabilità nella scuola.
Il corso é seguito dalla psicologa Chiara Dallaglio.

LICEO CLASSICO GIOIA
E´ terminata l´attività nelle due classi del Progetto Scuole Cip, nelle quali sono inseriti disabili con l´attività del nuoto e del tiro con l'arco.
L´insegnate dell´ Istituto Antonella Ciocchi e il Tecnico Cip Laura Romiti hanno tenuto cinque lezioni per il nuoto.
L´iniziativa, che prevede il trasporto delle allieve dal Liceo al Polisportivo, la si é potuta realizzare anche grazie alla collaborazione sia della Tempi Spa che della Tempi Agenzia, che sono anche partner del Progetto.
E´ terminata anche l´attività del tiro con l´arco con il Tecnico Cip Loris Burgio in collaborazione con l´insegnate di educazione fisica Carla Dubini.
Fattiva la collaborazione del Corpo Docenti nella persona della Dirigente Scolastica Gianna Arvedi.
L'iniziativa é stata seguita dallo psicologo Paolo Bassi

SCUOLA ELEMENTARE DI GROPPARELLO

Alla Scuola Elementare di Gropparello(Istituto Comprensivo di Carpaneto), in una classe é stato svolto  il Progetto Scuole Cip con il Trail-O (Trail Orienteering).
L´ iniziativa é stata accolta con interesse e entusiasmo sia dagli allievi che dal Corpo Docente rappresentato dalla Dirigente Scolastica Mariuccia Ghisoni.
I contatti organizzativi sono di Caterina Palmieri, coordinatrice delle insegnanti di sostegno dell´ Istituto Comprensivo.
Il Tecnico Cip é Michela Antonucci che, assieme alle insegnanti Maria Rigolli e Giuseppina Risoli gestisce il corso, coadiuva l´insegnate di sostegno Francesca Dimitri
L'iniziativa é stata seguita dalla psicologa Paola Bernard.

LICEO CASSINARI

Al Liceo Cassinari si sono tenute le lezioni di diversi sports: judo, tiro con l´arco, atletica, equitazione e Trail-o
Le lezioni di judo, sono state tenute dal Tecnico Cip Vincenzo Penna.
E' stata svolta anche l'attività di atletica al Campus Dordoni.Tecnico Cip di atletica Andrea Borlenghi.
Sono state  effettuate anche alcune lezioni sperimentali singole di equitazione e di trail-o per un non vedente.
Si tratta di una sperimentazione sul cavallo (non la cosiddetta "ippoterapia", che non rientra nei compiti istituzionali del Cip, in quanto preposto a svolgere non l´attività di riabilitazione fisica, quanto la successiva, eventuale, attività di sport equestre)con lezioni inizialmente singole di avvicinamento all´animale in vista di poter diventare attività di classe, della classe che annovera il disabile nella sue fila.
La collaborazione é con la Società ippica della Trebbia di Mortizza, che si é messa di nuovo a disposizione, come un tempo, nelle persone di Giovanni e Raffaella Sbaraglia
Si é tenuta anche una lezione sperimentale di Trial-O, sempre con la classe in oggetto.
La lezione é stata tenuta dal Tecnico Cip Loris Burgio
Il Corpo Docente del Liceo Cassinari, rappresentato dal Dirigente Scolastico, Bernardo Carli, ha appoggiato in pieno  l´iniziativa.
Tutte le lezioni dei diversi sports rientrano nel programma scolastico dell´ Istituto, tenuto dall´insegnante di educazione fisica, Viviana Bosis che ha collaborato di persona con tutti gli istruttori Cip.
Le lezioni sono seguite anche dalla psicologa della Coop. Ethos, Paola Bernard.


IPTC CASALI DI PIACENZA

Sono state svolte le lezioni di pallacanestro all´ IPTC Casali di Piacenza.
Il Tecnico Cip di pallacanestro Claudia Colnaghi e l´Insegnate di Educazione fisica Mauro Gardella hanno svolto il programma per la classe interessata e dove sono presenti alcuni disabili.
Si tratta non della pallacanestro in carrozzina, ma della pallacanestro adattata alla disabilità mentale che non si differenzia dalla pallacanestro per normodotati se non per alcune modifiche marginali alle regole base.
Chiara Dallaglio, piscologa della coop. Ethos segue costantemente l´evolversi del progetto.
L´attuazione del progetto ha visto fin dagli anni precedenti l´appoggio incondizionato della Dirigenza Scolastica rappresentata dal Dirigente Pierangelo Torlaschi.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D´ARDA

L´iniziativa, appoggiata localmente dalla Dirigente Scolastica Carla Maffini e dall´ Assessore allo Sport Nicoletta Barbieri, rientra nell´organizzazione del Progetto Scuole Cip.
E´ stato un esperimento limitato a tre classi delle scuole elementari che annoverano almeno un ragazzo disabile.
La Referente é l´insegnate Rosa Nigro.
Trattandosi di classi delle elementari, il Cip ha preferito evitare, per la giovanissima età dei partecipanti, il condizionamento verso sport più specifici.
Per una serie di motivi le classi della scuola media non hanno aderito all´iniziativa nonostante la presenza di casi ben più gravi di handicap fisico e psichico.
La parte di psicologia é seguita da Paola Bernard della Coop. Ethos.
Purtroppo il maltempo e una serie di inconvenienti a livello di Tecnico Cip, hanno limitato l'esperimento a pochissime lezioni.

SCUOLA MEDIA CARPANETO

Alla Scuola Media di Carpaneto (Istituto Comprensivo), in due classi é stato svolto il Progetto Scuole Cip con il Trail-O (Trail Orienteering).
L´ iniziativa é stata accolta con interesse e entusiasmo sia dagli allievi che dal Corpo Docente rappresentato dalla Dirigente Scolastica Mariuccia Ghisoni.
I contatti organizzativi sono di Caterina Palmieri, referente handicap dell´ Istituto Comprensivo.
L´insegnate di Educazione Fisica, Franca Porcari, gestisce il corso in collaborazione con il Tecnico Cip Loris Burgio
Il Progetto é stato seguito dalla psicologa Paola Bernard.

LE FESTE
Al termine dell´attività il Cip ha organizzato, in collaborazione con l´ Ufficio Provinciale di Educazione Fisica, rappresentato dalla Dirigente Ada Guastoni due feste:
del TRAIL-O (Orienteering per disabili)
Presenti le rappresentanze dell´ Istituto Comprensivo di Carpaneto, dell´ Istituto Colombini, del Polo Scolastico di Castelsangiovanni, per un totale di circa 100 studenti, si é tenuta la festa di chiusura, martedì 6 maggio, dell´attività del Trail-o (Orienteering per disabili) al Parco di Montecucco alla Besurica.
Non hanno potuto partecipare, per problemi organizzativi interni, la Scuola Media di Carpaneto e la Scuola Elementare di Fiorenzuola.
Alla manifestazione ha partecipato anche l´ Assofa, sotto la direzione di Giorgia Podestà con alcuni disabili sulla base di un progetto concordato con l´Istituto Colombini.
Oltre il Tecnico Cip Michela Antonucci e la Campionessa del Mondo della specialità, la trentina, Roberta Falda
erano presenti le insegnanti di Educazione le insegnanti di educazione fisica del Colombini, Letizia Pasetti e Carla Ferrari, le maestre di Gropparello, Maria Rigolli, Giuseppina Risoli e l´insegnate di sostegno Francesca Dimitri le insegnanti della scuola Casali di Castelsangiovanni: Cinzia Pautasso e Iris Corgnani
Dalle 9.30 alle 12.00 i partecipanti hanno seguito i percorsi previsti dal Trail-o.
Alla manifestazione, alla quale ha dato valido contributo anche i dirigenti del Pro Piacenza Calcio, erano presenti, oltre al Delegato Provinciale Cip, dott. Franco Paratici, anche la Coordinatrice del CSA di Piacenza prof. Ada Guastoni.
Tutti i partecipanti hanno avuto un gadget di ricordo della manifestazione.
e di TUTTI GLI ALTRI SPORTS
Venerdì 16 maggio al Polisportivo, gentilmente concesso dall´Amministrazione Comunale di Piacenza, dalle 9 alle 12, le rappresentative delle scuole e istituti comprensivi che hanno partecipato al Progetto Scuole Cip, hanno dato vita alla Festa Finale.
I Tecnici Cip che hanno partecipato al Progetto, hanno installato sui campi all´aperto le postazioni del loro sport in modo da presentrare e far provare agli allievi degli Istituti sports che non hanno svolto e che verranno svolti in futuro: calcetto, basket, tiro con l'arco, nuoto, atletica, judo, scherma, tiro a segno
Alla manifestazione, ottimamente organizzata dalla Delegazione Cip di Piacenza in collaborazione con Futura spa, hanno partecipato anche Istituti che non hanno partecipato al Progetto, ma che lo adotteranno il prossimo anno (Istituto Comprensivo di Rivergaro), associazioni di disabili (Assofa, Germoglio) e singoli disabili accompagnati dai genitori.
Quasi 300 i partecipanti che, ruotando, accompagnati dagli insegnanti di educazione fisica e, se disabili, anche da quelli di sostegno, hanno provato i singoli sport.
Una medaglia ricordo del Progetto Scuole Cip é sata consegnata a tutti i partecipanti

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it