[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Salvato dal defibrillatore grazie ai vigili: "Sono i miei angeli"

Sembrava essere una normale partita di calcetto, quella del 24 febbraio 2010 al Polisportivo. E invece per Andrea Arsaci si è trasformata nel match della vita. All'inizio del secondo tempo si accascia a terra, privo di sensi. Viene subito soccorso dai compagni di squadra, agenti della polizia municipale e dei vigili del fuoco. Luigi Gazzola inizia il massaggio cardiaco, mentre Matteo Rampoldi si attiva per far arrivare i soccorsi. Sul posto arriva una pattuglia di vigili con il defirillatore, che viene applicato su di lui dal commissario Giuseppe Addabbo. I segnali vitali tornano, ma per Andrea è solo l'inizio di un lungo processo di recupero che lo porterà a subire più di un'operazione.

"Sono i miei angeli salvatori: ci conoscevamo già, ma dopo la mia malattia siamo diventati veramente amici. Non avevo mai avuto problemi di salute in precedenza, credevo di stare bene - spiega Andrea, che ha consegnato un encomio al commissario Addabbo - e invece ho avuto un infarto. Mi è stato poi spiegato che spesso chi pratica attività fisica può contare su un equilibrio nella circolazione sanguigna che tiene, fino a quando non cede, come è accaduto a me".

Ed è per questo, sottolinea il commissario Addabbo, che "è fondamentale poter avere a disposizione in ogni impianto sportivo un defibrillatore. E' la battaglia che sta portando avanti Progetto Vita".

 

 
Voci correlate:
  • Giuseppe Addabbo
  • polizia municipale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it