[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Un pozzo d'acqua in Sudan e il ricordo di Arianna diventa vita

UN POZZO PER L’ACQUA POTABILE IN SUD SUDAN PER RICORDARE LA PICCOLA ARIANNA FOGLIAZZA
Perforato da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per volontà della famiglia. È nel villaggio di Rimenze, al servizio di 898 abitanti e di 200 bambini di una scuola

La testimonianza di fede e grazia di Arianna Fogliazza (nella terza foto), scomparsa nel 1995 all’età di 7 anni e mezzo dopo 3 anni di malattia, si è trasformata in nuova vita per la popolazione del villaggio di Rimenze, nella regione del Western Equatoria, in Sud Sudan, dove è stato perforato un nuovo pozzo per l’acqua potabile intitolato alla sua memoria. Il pozzo è stato realizzato nei mesi scorsi dalla Ong piacentina Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per volontà della famiglia di Arianna che ha fatto una donazione per la perforazione.
Oggi, mercoledì 19 gennaio, presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo i genitori della piccola Arianna, Tiziana Gaeta e Ferdinando Fogliazza (nella seconda foto), e il responsabile delle perforazioni della Ong piacentina, Egidio Marchetti, si sono incontrati per raccontare questa storia di solidarietà e speranza, insieme al presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini e al direttore Carlo Ruspantini.

Arianna Fogliazza era nata a Piacenza il 18 agosto 1987, trascorrendo i primi anni della sua vita a Ponte dell’Olio, insieme alla sua famiglia, con spensieratezza e serenità. Nel maggio 1992 si sono presentati i primi sintomi di una malattia terribile: neuroblastoma al quarto stadio. Sono seguiti 3 anni di cure, operazioni e terribili prove, durante le quali la piccola ha sempre conservato la fede in Dio e la speranza, testimoniando una grande fiducia nella vita.
Il 14 marzo 1995, Arianna ha raggiunto Gesù in Paradiso. Alla piccola la parrocchia di Ponte dell’Olio ha anche dedicato qualche tempo fa un piccolo opuscolo intitolato “Arianna… le belle giornate…”.

Il pozzo, intitolato ad Arianna e realizzato da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, è stato perforato nel 2010 nei pressi del mercato di Rimenze, vicino a una scuola primaria frequentata da 200 bambini. In quest’area la popolazione vive una situazione difficile a causa del gruppo dei ribelli ugandesi dell’LRA (Lord’s Resistance Army), responsabile di atrocità terribili sulla gente. Da aprile-maggio 2009 nella zona sono stati stimati oltre 3.000 rifugiati, molti dei quali, dopo giorni di cammino nella foresta, sono arrivati affamati e terrorizzati in cerca di un posto sicuro dove essere accolti.
Il pozzo, che ha una profondità di 90,5 metri e una portata di 1.037 litri/ora, rappresenta una garanzia di approvvigionamento d’acqua pulita e scongiura il diffondersi di malattie legate all’utilizzo di fonti non potabili. Grazie alla perforazione del nuovo pozzo, le 898 persone che vivono nel villaggio e i 200 bambini della vicina scuola ora possono usufruire del dono dell’acqua.
La testimonianza di Arianna si perpetua ancora oggi nel dono dell’acqua e nella speranza di nuova vita per le provate popolazioni del Sud Sudan.

 

 
Voci correlate:
  • acqua
  • Africa Mission
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    la vera fede
    Ringrazio i genitori di Arianna per aver dimostrato, che l'unico modo di amare e di ricordare chi abbiamo amato è aiutando gli altri. Il dolore viene trasformato in dono per gli altri, e questa per me è la lezione più grande. Grazie per sempre
    Monica
    20/01/2011  13.56


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it