[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Debutto "soft" per la nuova Ztl allargata LE FOTO

E' in vigore da oggi, la nuova zona D della zona a traffico limitato, ma la partenza del nuovo assetto viabilistico, come annunciato, è stata decisamente soft: in mattinata i cartelli dei divieti erano ancora coperti con pochi vigili in circolazione. L'avvio vero e proprio è previsto nel pomeriggio.  

Il blocco al traffico si estenderà  a tutta la zona del centro storico di via Scalabrini compresa tra lo stradone Farnese, via Roma, via Neve e via Caccialupo. Rimarrà consentito a tutti il passaggio di via Vescovado, via Prevostura, via Nicolini e via Torta per permettere l’accesso al parcheggio dei Chiostri del Duomo. Libero anche l’accesso al parcheggio privato in via G. Landi.

Tra le novità alla circolazione anche il cambiamento del senso di marcia di via San Vincenzo e via Mochi, oltre all'introduzione del doppio senso in via Prevostura e nel tratto di via Landi utile per accedere al parcheggio. Saranno oltre 1600 i residenti interessati per un totale di circa 900 automobili.

Per il primo periodo, nelle nuove zone interessate saranno presenti i vigili per dare informazioni e indicare percorsi alternativi. Alcuni problemi si presenteranno domani a causa dei lavori per modificare la segnaletica ed installare le telecamere.
La domanda per il pass per accedere alla nuova zona D è scaricabile da internet oppure recandosi all’ufficio di Tempi Agenzia di piazza Cittadella. Il pass verrà rilasciato il 1 aprile; nell’attesa basterà lasciare sul cruscotto la domanda per autocertificare la richiesta del pass.
 


Visualizza Ztl nuova in una mappa di dimensioni maggiori

RIAPERTURA di via Scalabrini.

 

 

 

 


Si comunica che, essendo terminati i lavori di rifacimento del fondo stradale e dei sottoservizi, viene RIAPERTA via Scalabrini

DA GIOVEDI’ 20 GENNAIO 2011

I bus delle linee in transito riprendono quindi i loro percorsi regolari, come qui sotto riportato:


LINEE 1 E 6 DIRETTE IN FERROVIA: da stradone Farnese, svoltano a sinistra in v. Giordani, p.za S. Antonino, v. Scalabrini, p.le Roma, p.le Marconi ferrovia.

LINEA 8 DIRETTA IN FERROVIA: da v. Nasolini prosegue diritto in v. Alberici, v. Giordani, p.za S. Antonino, v. Scalabrini, p.le Roma, p.le Marconi ferrovia.

LINEA 4 DIRETTA IN FERROVIA: da via Garibaldi prosegue in v. S. Antonino, p.za S. Antonino, v. Scalabrini, p.le Roma, p.le Marconi ferrovia.

CORSE da C. Scolastico DIRETTE IN FERROVIA: da stradone Farnese svoltano a sinistra in v. Giordani, p.za S. Antonino, v. Scalabrini, p.le Roma, p.le Marconi ferrovia.


 

 
Voci correlate:
  • Ztl
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    Abitandoci ci giro parecchio. Se fosse defunto i negozi sarebbero chiusi invece, guarda un po', sono aperti. Sono i soliti discorsi qualunquisti e politicizzati del piacentino lamentone. A Parma i parcheggi sono più lontani però il centro è vivo e vegeto
    Andrea
    19/01/2011  15.34

    x andrea
    e secondo te il centro è defunto perchè non ci si può andare in auto??? è defunto perchè è tutto chiuso (bar, negozi)...
    roberto
    19/01/2011  14.48

    3000 aC
    Ciao Giovanni... 3000 aC? forse tu sei rimasto nel 1900 e non hai capito dove sta andando il mondo del 2000 driiiiiin
    Nicola
    19/01/2011  14.22


    BRAVO REGGI!CON QUESTA MOSSA,HAI DEFINITIVAMENTE SEPOLTO IL CENTRO DI PIACENZA!E LA GENTE CHE LAVORA IN ZONA VERRA' A MANGIARE A CASA TUA!!
    bravo reggi
    19/01/2011  13.50

    ipocriti
    la realtà è ben diversa dalla rappresentazione falsamente rosea che leggo qui. Il centro è zona commercialmente defunta, seppellita. Vedrete quando chiuderanno anche i cinema.Per adesso chiuderanno i quattro negozi di Via Scalabrini. Ma ci girate mai?
    Francesco
    19/01/2011  12.58

    the end of humor
    Devo abbandonare il mio spirito xkè surclassato da quello mostrato da alcuni di Voi (è per Voi che ci meritiamo qs Sindaco) Credete che la nuova ZTL abbia i requisiti x meritarne l’estensione e che la differenza con PR stia nella ZTL? Ah..ah..
    Cesare
    19/01/2011  12.37

    zta
    caro paolo gli altri fanno come fanno già molti cittadini,cioè muovono muscoli diversi da quelli del piede destro(quello dell' accelleratore).io ieri all'enel in largo erfurt ci sono andato a piedi!
    nicola
    19/01/2011  12.24


    Perche non mettiamo a ztl tutta la citta'???cosi la gente del centro e' contenta!!Tutti in giro con le bici,a piedi e a cavallo.Poi pero' sotto la scritta Piacenza ci scriviamo:Qua siamo nel 3000 a.c!)
    giovanni
    19/01/2011  12.22


    Non penso che parcheggiare dietro al Comune o sullo Stradone sia un grande sforzo motorio! Volete prendere casa fuori città e in periferia per pagare meno le case? Scelta vostra. Volete la navetta che vi porta direttamente seduti al bar in duomo?
    Andrea
    19/01/2011  12.17


    La gint la ga anca da laure'!!!al saviv o no??!samo' che ghe una crisi alucinant,po' go anca da mantegn un parcheg??ma andiv a ciapa i ratt!!
    luca
    19/01/2011  12.16

    Ma che bei commenti eruditi, tutti favorevoli quelli che abitano in centro... e gli altri ?
    si attaccano?? Allora mettiamo ZTL tutta la città e andiamo in carrozza lasciando libero giustamente solo l'accesso alla Cavallerizza (spero si capisca l'ironia)
    Paolo
    19/01/2011  11.23

    Z T A
    ZTA zona traffico azzerato: è la mia proposta per il centro, un' area innovativa, dove le bici e i pedoni possono vivere in pace, dove si possono fare 2 passi senza gli arroganti automobilisti! pedoni facciamoci sentire contro questi debosciati arroganti!
    Nicola
    19/01/2011  10.30

    mah..
    i commercianti si lamentano... ma io credo che sia difficile vendere con i negozi chiusi... provassero ad aprire??? se io alla domenica sera voglio fare una passeggiata in centro e farmi un aperitivo nn c'è neanche un bar aperto...
    roberto
    19/01/2011  08.52

    DIO AUTO
    Le care automobiline devono sparire una volta per tutte dal centro. Usate i mezzi pubblici (ci sono) o le vostre gambe. Il centro dev'essere per i pedoni, i bambini e le bici. Fatevene una ragione.
    marco
    19/01/2011  01.03


    Qualcuno mi sa dire SE esistono ancora posti bianchi(NON A PAGAMENTO!!!) a Piacenza???Se non ve ne rendete conto,il comune guadagna e noi spendiamo!!Piacenza libera!!Se andiamo avanti cosi,per entrare in tangenziale ci vorra' il Telepass!!!
    Mia Luc
    18/01/2011  23.16


    Io abito in centro e sono favorevole all'allargamento della ZTL. Meno macchine ci sono più il centro è vivibile. (Vedere Parma e Cremona) Volete il parcheggio in piazza Cavalli? Fate due passi che vi fa bene
    Andrea
    18/01/2011  21.48

    ZTL per TUTTI
    Interrogarsi sul concetto di cosa sia CENTRO e che in CENTRO ci si possano anche svolgere attività economiche, talora pure con dipendenti, potrebbe essere un buon esercizio cerebrale.
    Cesare
    18/01/2011  20.30

    Alzare il c--o e fare due passi ogni tanto non fa male
    Il centro morirebbe se fosse pieno di macchine.E' bello girare per le vie del centro senza dover continuamente temere di essere investiti.Ormai molti centri città sono chiusi al traffico e(forse proprio per questo)molto vitali,come PR o BO.
    io
    18/01/2011  18.13

    Io non capisco...
    le persone che vogliono abitare IN CENTRO e poi si lamentano dei problemi legati a traffico/parcheggi/ztl.Vi prendete una bella casetta a Bettola e vedrete che di problemi di ztl non ne avete!
    Sergio
    18/01/2011  18.08


    facciamo morire il centro, mi raccomando
    boh
    18/01/2011  14.20

    vero
    lo sarei anch'io se questa città non fosse del tutto dedita all'automobile per qualsiasi spostamento e se la grande distr. non avesse raso al suolo ogni altra forma di commercio, se non marginale e per volumi trascurabili.ma ai piacentini va bene così.
    Francesco
    18/01/2011  12.44

    ZTL integrale
    Io ancor di più. Propongo la creazione di parcheggi in prossimità della tangenziale e l'inibizione alla circolazione a TUTTI 24/7. Una sola condizione: le immediate e irrevocabili dimissioni del Sindaco Reggi, della sua Giunta e di TUTTI i suoi uomini
    Cesare
    18/01/2011  12.36

    ztl più estesa
    Sono ampiamente favorevole ad un allargamento ancora maggiore della ztl, e ad una estensione degli orari in cui l' accesso alla ztl è impedito.
    Nicola
    18/01/2011  10.41


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it