[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Analisi esistenziale, al via il corso in Cattolica

Venerdì 28 gennaio avrà inizio presso l’Università Cattolica di Piacenza il “1° corso-base in Logoterapia e Analisi Esistenziale. Fondamenti antropologici e prospettive applicative”, curato dal prof. Daniele Bruzzone docente di Pedagogia della facoltà di Scienze della Formazione e promosso dall’A.L.Æ.F. (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana).

  
Il percorso formativo si incentra sul pensiero di Viktor Frankl, psichiatra e filosofo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, fondatore dell’Analisi Esistenziale e della Logoterapia (terapia attraverso la ricerca del senso dell’esistenza). Il ciclo di incontri si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, counselor, ma anche a pedagogisti, insegnanti, educatori e formatori, manager, medici e infermieri, operatori sociali, operatori pastorali, volontari, studenti universitari e quanti siano interessati ad approfondire il tema del vuoto esistenziale e della ricerca di senso nelle situazioni critiche dell’esistenza e nei diversi contesti professionali.
 
I cinque appuntamenti si terranno il venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, presso l’Università Cattolica di Piacenza in via Emilia Parmense, 84. Questo il calendario: venerdì 28 gennaio “Volontà di significato, libertà della volontà, significato della vita” (prof. Daniele Bruzzone); venerdì 18 febbraio “Coscienza, valori e significati” (dott.ssa Antonella Arioli); venerdì 11 marzo “Sofferenza e ricerca di senso” (dott. Francesco Reposati); venerdì 1 aprile “Alla ricerca di un senso ultimo” (prof. Eugenio Fizzotti); venerdì 6 maggio “Applicazioni operative e prospettive di sviluppo” (prof. Daniele Bruzzone e dott.ssa Antonella Arioli). Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza. La partecipazione prevede un contributo complessivo di 200 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio. Per partecipare, scrivere a: daniele.bruzzone@unicatt.it.
 
Voci correlate:
  • universita cattolica
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it