[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Al Loft 51 la storia del partigiano somalo Marincola

La Storia non è solo iconografia dei grandi “leader”. E’ fatta di vicende personali, di percorsi umani particolari connotati da grandi slanci ideali. La storia di un giovane partigiano di origine somala, Giorgio Marincola, che ha contribuito alla Liberazione dal fascismo è stata rievocata domenica sera in un reading presso il Loft 51 in via Roma 183, spazio autogestito dall’omonimo collettivo e concesso dall’istituto comunale di riqualificazione urbana Agenzia Quartiere Roma, all’interno del progetto M.U.S.A. (Movimento urbano di sviluppo e arte).

Ecco quindi la storia di un ventenne cresciuto sotto il regime, che ha scelto la lotta nel Partito d’Azione. L’unico partigiano dalla pelle scura decorato alla memoria, lui stesso figlio dell’Italia colonialista. A leggere i brani tratti da “Razza Partigiana”, saggio della Iacobelli scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, il nipote del combattente, Antar Marincola, già protagonista lo scorso 25 Aprile durante le celebrazioni al Sant’Ilario.

Erano una cinquantina i giovani che hanno seguito un reading intenso, con back up musicale di violino, chitarra e tamburello suonati dai ragazzi del collettivo 51. L’effetto? Suscitare il ricordo di una storia esemplare e ribadire i principi di libertà, democrazia e uguaglianza proprio nel quartiere più multietnico della città.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



... di non esser stato troppo pignolo, e colgo l'occasione per salutare con affetto tutti quelli che domenica sono venuti ad ascoltarci. Grazie di cuore Alessandro
Alessandro Chiodaroli
19/01/2011  10.33

Un pò di chiarezza (4)
(...)un altro reading "Razza Partigiana", il primo e preesistente al nostro, composto da Giovanni Cattabriga (Wu Ming2)con i Massimo Volume. Sono due lavori diversi,ma data l'omonimìa a volte ci si può confondere. Mi auguro...
Alessandro Chiodaroli
19/01/2011  10.30

Un pò di chiarezza (3)
(...)che affrontasse il tema dell'immigrazione e il problema del razzismo, basandoci anche sulle nostre esperienze personali. Riguardo i brani musicali, sono stati composti dai nostri musicisti, non conosciamo il Collettivo 51. Ps: esiste (...)
Alessandro Chiodaroli
19/01/2011  10.23

Un pò di chiarezza (2)
... ovvero, traendo spunto dai dati storici che il libro fornisce sulla vicenda di Giorgio e sulla resistenza, abbiamo cercato di creare un testo personale e collettivo che trattasse la storia coloniale e le tendenze politiche e culturali di oggi, (...)
Alessandro Chiodaroli
19/01/2011  10.17

Un pò di chiarezza
Il reading di domenica e' stato scritto da Antar Marincola e Alessandro Chiodaroli, e musicato da Filippo Poderini, Claudio Cadei, Matteo Nobile. Non e' tratto, ma solo liberamente ispirato al libro di Costa e Teodonio (...)
Alessandro
19/01/2011  10.07

Che bell' evento!
Ci sono stato, un esperienza emozionante, anche un bel posto!!
Corrado
18/01/2011  23.54

Precisazioni
Voglio segnalare alcuni errori: - le musiche originali le hanno composte e suonate ragazzi che non fanno parte del collettivo 51 - i brani letti sono tutti originali. Vedi per i dettagli: http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=157708040944258
Dani
18/01/2011  13.09


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it