[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra basket passa a Ozzano (69-78)

Il commento

Terza vittoria consecutiva nel giro di 10 giorni per la Copra Morpho Bakey, che va ad espugnare il difficile campo di Ozzano al termine di una sfida giocata su filo dell’equilibrio per due parziali e poi dominata dai biancorossi nella seconda parte di gara. La svolta a favore dai piacentini è avvenuta nel terzo quarto, quando Passera e compagni hanno realizzato 23 punti lasciandone agli avversari solo 8; letali infatti sono state le accelerazioni portate dal duo Scarone-Passera (33 punti in due) e la prova di forza a rimbalzo ( da sottolineare i sette strappati da Rizzitiello, che per sostituire l’infortunato Perego giocava fuori ruolo). Ottima comunque la prova dei ragazzi di coach Tucci, capaci di mettere in mostra una partita ordinata, brillante e mai arrendevole. Sugli altri campi bisogna registrare il successo di Omegna, ora terza a 22 punti, e soprattutto della capolista Trento, che quindi mantiene la testa del girone a soli due punti dalla squadra del Presidente Rispoli. 

Cosi coach Piazza: “ E’ stata una partita dura, Ozzano in casa gioca molto meglio che in trasferta. Abbiamo purtroppo dovuto fare ancora i conti con un infortunio, quello di Perego, una colonna portante della squadra e questo ha limitato le rotazioni sotto canestro. La partenza è stata in salita, per due quarti siamo stati punto a punto poi nel terzo c’ è stato l’allungo decisivo. Sul finire loro sono rientrati dimezzando lo svantaggio grazie al pressing tutto campo ma la vittoria nostra non è mai stata in pericolo. La chiave dell’incontro e del nostro trionfo sta nell’aver tolto i rimbalzi in attacco alla Pentagruppo da metà match in poi. Tutta la squadra è stata ottima, ho visto grandi personalità e questo non può che farmi piacere, soprattutto in vista della prossima partita contro Recanati che sarà decisiva: vogliamo infatti assolutamente vincere per andare poi a Trento e conquistarci il primato in classifica”.
 
Il tabellino
Pentagruppo Ozzano - Copra Morpho Bakery Piacenza : 69-78 (19-19, 18-23, 8-23, 24-13)
OZZANO: Grillo 2, Sabatini, Canelo 4, Negri 9, Fontecchio 16, Vitali 7, Boccardo, Sanguinetti 11, Gazzotti 5, Monzecchi. All. Tucci
PIACENZA: Cazzaniga 7, Perego, Antozzi, Loschi 16, Passera 18, Trapella 7, Rizzitiello 11, Scarone 15, Petkovski, Plateo 4. All. Piazza 
 
La cronaca
 
Con le squadre schierate in campo si vede subito la prima novità: dal quintetto biancorosso è assente il centro Perego, ex di turno, per un infortunio al dito cosi al suo posto coach Piazza manda sul parquet Rizzitiello, e Loschi in posizione di guardia subito titolare. Ozzano è formazione giovane ma concreta, almeno da quanto fa vedere nei primi minuti quando si porta subito sul 5-0 e poi 9-3 grazie ai punti realizzati sotto le plance. Proprio dall'area piccola comincia la risalita piacentina, con Cazzaniga prontamente innescato dalla coppia d’oro Scarone-Passera (13-12). La COPRA MORPHO BAKERY però subisce soprattutto in difesa, dove fatica a tenere i lunghi bolognesi, troppo spesso lasciati soli all'ombra del canestro. La parità assoluta che chiude il primo parziale è in gran parte merito delle bombe di Scarone, che permettono agli ospiti di rimanere li e di non lasciare scappare le "furie arancioni".
 
Si riprende a giocare e si assiste al Passera show, 6 punti in meno di due minuti con tanto di dispensa di  assist e falli caricati sulle spalle degli avversari. Non molla nulla però la Pentagruppo e risponde colpo su colpo, facendo in modo che le due squadre non si distanzino più di pochissimi punti (32-35). Il filotto di punti più importante è a firma biancorossa: Loschi da tre e poi Scarone dalla lunetta (2/2), prima della realizzazione di Fontecchio da sotto in chiusura di parziale (37-42).
 
Terzo quarto che si apre col terzo fallo di Rizzitiello, subito richiamato in panchina, mentre non ha di questi problemi la Pentagruppo che approfitta delle maglie larghe della difesa di Passera e Co. per tornare a -4. E' necessario accelerare i ritmi se si vuole allungare, si accende cosi  sugli spalti il tifo del cospicuo pubblico piacentino e in campo il gioco dei ragazzi di Piazza: Scarone, Passera e ancora Passera in grande spolvero poi Loschi (prova di spessore per lui, 16 punti e 5 rimbalzi) e Rizzitiello, tutti ci mettono il loro per regalare il massimo vantaggio (+20).
 
Sulla spinta di un parziale di 8-23 Piacenza ritrova il parquet col vantaggio di poter gestire un +20 che non ha nessuna intenzione di lasciar diminuire. Certo, sulla carta è facile a dirsi, la realtà però è ben più complessa, quando infatti  il tabellone segna 6' Ozzano ha già recuperato qualche lunghezza (56-70). Passano due minuti e Cazzaniga saluta tutti causa quinto fallo, costringendo Rizzitiello a far coppia con Trapella sotto canestro fino a fine gara. E' però un momento buio per la COPRA MORPHO BAKERY a livello di falli, Trapella segue la strada del compagno Roberto e si accomoda in panchina pure lui; ora tocca a Plateo - Rizzitiello lottare sotto i tabelloni, un duo assolutamente inedito. Un aiuto alla squadra ospite viene dal tecnico dato a coach Tucci per proteste, da li arrivano altri punti pesanti e adesso Piacenza controlla il risultato,  nonostante una Pentagruppo mai doma, caparbia nel recuperare 9 punti di svantaggio (69-78) . Il coro "Piacenza- Piacenza" cantato dai tifosi giunti fino al PalaRiva accoglie il terzo successo consecutivo dei propri beniamini. La prossima sfida (sabato 22, ore 21) sarà in casa contro Recanati, e ci sarà da aspettarsi un’altra battaglia. 

---

Riprende la caccia al primo posto del girone della COPRA MORPHO BAKERY che sabato 15, ore 20.30, sarà impegnata sul campo della Pentagruppo Ozzano, formazione già sconfitta in occasione della gara di andata e in Coppa Italia a settembre.
L’attuale posizione dei bolognesi (14esima a 8 punti) non deve trarre in inganno i biancorossi, Ozzano è squadra composta essenzialmente da giovani che proprio per loro natura sono imprevedibili e capaci di sfornare prestazioni d’eccellenza come quella contro una diretta rivale dei piacentini, La Centrale Del Latte Brescia. Un ulteriore garanzia della difficoltà della partita viene dal nome dell’allenatore della Pentagruppo, Tucci Gianluca, uno che conosce benissimo la categoria e sa sempre come mettere in difficoltà gli avversari.
La COPRA MORPHO BAKERY avrà dalla sua un German Scarone sempre più integrato nel gruppo, e soprattutto lo slancio delle ultime due vittorie consecutive, con le quali è stato inaugurato l’anno e sono stati dimezzati i punti di distacco dalla Bitumcolor Trento, la prima della classe.

“Sarà una partita dura”, dichiara coach Paolo Piazza, “Ozzano è formata da giovani e come tutte le squadre giovani ha pregi e difetti. Il pregio più grande che possono avere è quello di poter sfornare in ogni occasione una prestazione al di là di ogni aspettativa, essendo dotati di significativo talento. I nostri avversari sono reduci da una serie di sconfitte pesanti, non da ultima quella contro Senigallia, ma per questo non dobbiamo sottovalutarli. Da parte nostra la partita è stata preparata bene tatticamente, in più anche German ha potuto allenarsi con i nuovi compagni e il feeling sta migliorando. Se guardiamo i risultati dell’ultima giornata vediamo che quasi tutte le favorite sulla carta hanno perso le rispettive sfide, in quest’ottica ad Ozzano dovremo essere ancora più attenti e decisi nell’ imporre il nostro gioco per strappare la vittoria.”
 

 
Voci correlate:
  • Copra basket
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it