[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bettinardi, il pubblico premia 3 Al Bot Jazz Quartet VIDEO
 

Entra nel vivo il prestigioso concorso "Chicco Bettinardi" dedicato alla scoperta di nuovi talenti del jazz Italiano, giunto all’ottava edizione e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. Ieri sera al Milestone la seconda semifinale della Sezione “B” - Gruppi, seguita con passione dalla competente platea del locale piacentino, divenuto uno dei luoghi culto della scena jazz italiana. 

Sul palco si sono succeduti due degli otto gruppi semifinalisti: di loro solamente quattro arriveranno alla finale di venerdì 11 febbraio (le altre semifinali venerdì 21 e 28 gennaio) a contendersi la vittoria finale, che consiste in un premio in denaro e un ingaggio per il Piacenza Jazz Fest 2012. Il pubblico ha largamente preferito  il 3 Al Bot Jazz Quartet, di Soncino in provincia di Cremona, originale quartetto dalla potenza esplosiva.

I primi a salire sul palco sono stati però i musicisti del Lorenzo Bonucci Trio, di Cesena: Luca Grani, 33 anni, alla chitarra, Glauco Benedetti, 23 anni, al basso tuba e Lorenzo Bonucci, 22 anni, alla batteria. Il terzetto romagnolo, sostenuto ritmicamente dalla batteria del bravissimo Bonucci e dall'insolita tuba di Benedetti, ha eseguito Minority di Gigi Gryce, Giochi di Luci del trombettista Marco Tamburini, Alone Together della coppia Dietz e Swartz, il ritmo latino di Manteca scritto da Dizzy Gillespie (video), Love For Sale di Cole Porter e Duke Ellington Sound’s Of Love di Charles Mingus. Ispirati ed eleganti, Bonucci hanno catturato il pubblico con un crescendo continuo, grazie al loro approccio moderno alla musica jazz e all'ottima reinterpretazione di standard scelti in modo efficace.

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Solamente uno standard (almeno uno per regolamento) invece per il 3 Al Bot Jazz Quartet, composto da Luca Ceribelli, 21 anni, al sax tenore e soprano, Francesco Orio, 22 anni, al pianoforte, Fabio Crespiatico, 26 anni, al contrabbasso e Davide Bussoleni, 22 anni, alla batteria, che ha eseguito i brani originali Sister’s Song e Ballhead, scritti dal pianista del gruppo, e Azulejos, scritto dal saxofonista del gruppo, Luca Ceribelli. Sin dall'apertura affidata alle note di Nardis di Miles Davis (video) un'autentica tempesta di suoni, accompagnati con grande trasporto dai quattro musicisti sul palco, che si cercano in continuazione e provano ad esplorare strade personali e a tratti sperimentali.

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

 
Venerdì prossimo la terza e penultima semifinale, che volgerà lo sguardo verso sud e vedrà impegnate due formazioni di Campobasso e Eboli, provincia di Salerno. Stasera (ore 22.30) invece seconda semifinale della sezione dedicata ai musicisti solisti, una serata tutta milanese: sul palco due musicisti di Paderno Dugnano e un violinista di Milano. LA SECONDA SEMIFINALE DEI SOLISTI
 

 

 
Voci correlate:
  • Concorso Bettinardi
  • jazz
  • Milestone
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it