[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Racconti di un giorno e luoghi di lavoro, per dire no agli infortuni

ANMIL E INAIL PRESENTANO LA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE
 

"NO! contro il dramma degli incidenti sul lavoro" - La diciannovesima esposizione della mostra fotografica e prima tappa nel calendario
2011 sarà disponibile dal 19 al 30 gennaio 2011 a Palazzo Famese, Spazio Mostre - Piazza Cittadella, 29 - Piacenza -

Piacenza, 14 gennaio 2011 - ANMIL e INAIL portano la mostra fotografica "NO! contro il dramma degli incidenti sul lavoro" a Piacenza, prima tappa dei 2011.
La mostra sarà inaugurata il prossimo 19 gennaio alle ore 10.30 a Palazzo Farnese, nello Spazio Mostre in Piazza Cittadella 29, con la partecipazione di diverse autorità locali.  Ad oggi hanno confermato la partecipazione: l'assessore per il Lavoro e la Formazione Professionale della Provincia Andrea Paparo, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, la comandante della Polizia Municipale Elsa Boemi, mentre per l'ANMIL sarà presente il presidente provinciale Bruno Galvani e per l'INAIL, il responsabile della sede di Piacenza Davide Lumia.

In pochi anni la mostra fotografica ha fatto tappa in più di trenta città d'Italia: dall'inaugurazione a Roma nel novembre 2008, alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini, la mostra ha registrato decine di migliaia di visitatori che, nel corso di questi ultimi anni, hanno ammirato l'esposizione nelle città di Bologna, Cagliari, Rimini, Campobasso, Palermo, La Spezia, Gorizia, Padova, Siena, Pescara, Potenza, Trapani, Budrio, Frosinone, Taranto, Aosta, Alessandria, Pordenone, Catanzaro, Catania, Bergamo, Asti, Pesaro, Verbania, Modena, Grosseto, Fossano, Biella e Ravenna, ultima tappa dei 2010.

Le fotografie firmate da Riccardo Venturi sono state raccontate dal giornalista Matteo Bartocci e raccolte in un catalogo che sarà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori e che documenta uno spaccato dei mondo dei lavoro sul quale è necessario riflettere e che chiede l'impegno di tutti per diminuire il numero degli incidenti sul lavoro e migliorare la tutela delle vittime di infortuni.
Coinvolgendo studenti, giovani, lavoratori e famiglie, la Mostra intende far comprendere i rischi dei lavoro e far conoscere il dramma dei dopo infortunio, con difficoltà economiche e di reinserimento familiare, sociale e lavorativo. L'Alto Patronato dei Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Camera dei deputati hanno contribuito a dare prestigio a questa iniziativa che rappresenta una straordinaria campagna di sensibilizzazione per l'intera cittadinanza.

L'esposizione allo spazio Mostre di Palazzo Farnese rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero dal 19 al 30 gennaio tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 18, mentre la mattinata verrà riservata alle visite degli istituti scolastici, previo appuntamento.
 

 
Voci correlate:
  • anmil
  • infortuni sul lavoro
  • mostra
  • sicurezza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it