[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Geofluifd n°17: presentazione a Milano

GEOFLUID: 30 anni di storia e di innovazione

Presentata Milano al Circolo della stampa la 17esima edizione di Geofluid, la rassegna che ritorna dal 1 al 4 ottobre prossimi a PiacenzaExpo.

 

La 17esima edizione della mostra internazionale dedicata alle tecnologie ed attrezzature per ricerca, estrazione e trasporti dei fluidi sotterranei. – che andrà in scena a Piacenza Expo dal 1 al 4 ottobre – è stata presenta alla stampa tecnica  e di opinione al circolo della stampa di Milano.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il presidente di PiacenzaExpo, Silvio Bisotti – di celebrare il 30esimo compleanno di Geofluid, che rappresenta un risultato per la nostra azienda, ma anche per la città di Piacenza” .“L’edizione di quest’anno– ha spiegato il direttore di PiacenzaExpo, Raul Barbieri – si presenta con una serie di novità, confermandosi allo stesso tempo come manifestazione di riferimento nel settore delle perforazioni e fondazioni dal 1978, caratterizzata più che mai da un forte respiro internazionale (nell’ultima edizione il partner espositivo contava ben 67 paesi)”.

Grazie alla autorevolezza indiscussa che la rassegna si è conquistata in 30 anni in questo settore e che porta oltre  12.000 visitatori professionali (dati 2006) a varcare i cancelli del padiglione di Le Mose, le giornate sono organizzate in  stretta collaborazione con le principali associazioni di categoria, potendo contare da un lato su rapporti consolidati con i principali mercati stranieri, dall’altro sul supporto di tutti i media specializzati.

E tra le associazioni più “fedeli” a Geofluid, ANIPA, associazione nazionale idrologia e pozzi acqua, rappresentata ieri da  Stefano Chiarugi, che ha ribadito tra l’altro l’efficacia dello staff di Geofluid nell’introdurre elementi di novità , mentendo viva la rassegna.

Come ogni edizione anche quella 2008 vanta un elenco ampio quanto qualificato di collaborazioni con Enti e associazioni tecniche di settore, coinvolte sia con patrocini, con partnership sui convegni e in altri modi.

Dal punto di vita strutturale la rassegna è organizzata in aree tematiche:

Geofluid

Mostra internazionale delle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei

Geo Control

strumentazione ed attrezzature per analisi, monitoraggio ambientale, bonifica dei terreni e difesa del suolo

Geo Tech

Macchine ed attrezzature per indagini geognostiche e geotecniche, fondazioni speciali e perforazioni direzionali (No-Dig)

Geo Tunnel

Macchine, attrezzature e strumentazioni per la costruzione di gallerie.

 

Novità dell’edizione 2008, il Focus sul settore geotermico al quale verrà dedicata particolare attenzione, sia a livello convegnistico che attraverso le proposte espositive sulla base delle attuali indicazioni del mercato.

“il settore della geotermia – ha spiegato ancora Chiarugi – che è la  disciplina della geologia che studia l'insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore proveniente dall'interno  della terra – ha gradni potenzialità in italia e siccome di tratta di una fonte di energia rinnovabile merita in questo momento la massima attenzione.

Sulla valenza internazionale della manifestazione si è invece soffermato Fabio Potestà, consulente di PiacenzaExpo, che cura da più di 10 anni la promozione della rassegna all’estero: “fin dalle sue prime edizioni Geofluid – ha detto – ha saputo caratterizzarsi per un elevato grado di specializzazione, incontrando in questo senso i favori dei visitatori esteri. Il che dimostra la lungimiranza dei suoi organizzatori”

La rassegna si caratterizza anche per un ricco programma convegnistico che durante i 4 giorni di svolgimento della manifestazione porterà ad offrire ai visitatori oltre 20 incontri – tra convegni, seminari, workshop e occasioni di discussione di vario genere - in cui verranno approfonditi tutti gli aspetti salienti del settore delle perforazioni e delle fondazioni.

“teniamo molto alla parte convegnistica della mostra – ha spiegato ancora  il direttore Barbieri  – che come è noto rappresenta un valore aggiunto caratteristico per tutte le nostre manifestazioni professionali. In particolare in questo caso il livello degli eventi proposti sarà molto elevato: molti di essi infatti sono organizzati in collaborazione con le più importanti Università italiane, Associazioni, Istituzioni di settore e Riviste specializzate”.

 

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it